• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tap, la tastiera wearable bluetooth che trasforma tutto ciò che tocchi in un touch screen

    La nuova tastiera wearable bluetooth Tap cambierà il modo in cui interagiamo con il mondo?

    16 Giugno 2016

    Nel prossimo futuro potrai non avere bisogno di fare tap sul tuo smartphone, tastiera o tablet quando vorrai scrivere: è questo il concetto che sta dietro a Tap, il nuovo gadget wearable che trasforma qualsiasi superficie in una tastiera. Il dispositivo contiene alcuni sensori che analizzano il movimento delle dita e può essere indossato sia nella mano destra che nella sinistra come un guanto. Tap si accende con un doppio tocco su una qualsiasi superficie, spegnendosi automaticamente dopo tre minuti di inutilizzo. Tap potrà diventare davvero il killer delle tastiere QWERTY: non devi infatti aspettarti un ologramma di uno schermo o una tastiera laser proiettata che ti indichi dove digitare. Ad ogni tocco appariranno sullo schermo caratteri o numeri, e potrai selezionare anche caratteri speciali tramite la memorizzazione di movimenti particolari.

    Come funziona Tap?

    Anche se l’azienda produttrice è stata abbastanza avida di spiegazioni dettagliate sul funzionamento del dispositivo, Bloomberg ha affermato che un tap singolo produce una vocale e una combinazione di pressioni si traduce in una consonante. Ci sono 31 tap possibili, con un’accuratezza stimata del 99%: con tali numeri e un software di scrittura predittiva costruito bene, le premesse per una essere una killer app ci sono tutte. Molte persone infatti sono restie ad imparare più di 5 movimenti, figuriamoci 31 😉 La Tap Systems sostiene che il wearable Tap è un’alternativa concreta ai sistemi di controllo vocale ed enfatizza la questione del rispetto della privacy come punto di vantaggio rispetto alle soluzioni già sul mercato (come Siri). Non preoccuparti delle dimensioni della tua mano: Tap è disponibile nelle tre taglie large, medium e small.

    Connettività Bluetooth

    Tap si collega utilizzando la tecnologia Bluetooth e può interagire con qualsiasi dispositivo mobile. Gli sviluppi più interessanti che noto sono quelli relativi all’integrazione con strumenti di realtà virtuale: chiunque abbia tentato di scrivere con il Gear VR, ha provato sulla sua pelle la difficoltà di guardare ogni singolo carattere sullo schermo. Prima di scrivere un parola passavano minuti. Tap è compatibile con tutti i device che utilizzano Bluetooth, dai più piccoli come gli smartwatch, alle Smart tv, dai sistemi Windows, a quelli Mac OSX, Android, iOS.

    Ricarica e curva di apprendimento

    Il device wearable viene caricato tramite cavo USB ed occorrono circa 3 ore per una ricarica completa. Potrai utilizzarlo fino a 4 ore consecutive oppure tenerlo in standby per 72, con una sola carica. Per imparare ad utilizzare Tap è stato creato “TapGenius”, un gioco disponibile per iOS. L’azienda promette che padroneggerai il sistema in meno di un’ora… a patto di utilizzare la mano principale le prime volte! Il progetto per il momento è ancora in beta test, ma contiamo di averlo a disposizione entro la fine dell’anno. Io non vedo l’ora di provarlo, e tu?