Facebook ha annunciato da poche ore che l'app Moments per la condivisione privata di foto, è ora disponibile in tutti i paesi del mondo, grazie al lancio di una nuova versione modificata per l'Europa e il Canada. Mentre gli Stati Uniti e le altre versioni internazionali dell'applicazione sfruttano la tecnologia di riconoscimento facciale per identificare i volti dei tuoi amici che appaiono nelle foto, la versione europea e canadese in fase di lancio non ha attualmente questa feature per via delle leggi e dei regolamenti in materia di privacy in questi mercati.
Spiega Facebook, questa versione modificata dell'app non fa uso della tecnologia di riconoscimento facciale, ma piuttosto raggruppa più foto che "sembrano includere la stessa faccia". Per fare questo, Moments usa una forma di riconoscimento che si basa su caratteristiche come la distanza tra gli occhi di una persona e le loro orecchie.
Moments from Facebook on Vimeo.
Come detto un anno fa quando Facebook lanciò Moments, l'applicazione consente all'utente di raggruppare le foto che hanno un volto simile e di etichettare l'album, ad esempio con il nome della persona presente nelle foto. Le etichette che gli utenti assegnano sono private. Moments in seguito quando trova nuove foto che sembra contenere il volto della stessa persona, la aggiunge a quell'album.
Naturalmente, il riconoscimento facciale è solo un modo con cui Facebook determina quali foto devono essere raggruppati insieme: l'applicazione prende anche in considerazione fattori come la data, l'ora e il luogo dove sono state scattate le foto. E come la versione di Moments già disponibile negli Stati Uniti e altrove, gli utenti hanno il controllo se condividere con gli amici o meno le loro foto.
Facebook Moments è uno dei pochi riusciti spin-off dal prodotto di punta di Facebook, dopo Messenger. Questo grazie ad una campagna di promozione massiccia di Moments sul news feed di Facebook e grazie all'integrazione con le notifiche Facebook e Messenger, in cui gli utenti vengono avvisati del fatto che i loro amici hanno condiviso foto con loro. Questi messaggi chiedono all'utente di installare l'applicazione per visualizzare le foto.
Questa strategia sembra aver funzionato. Facebook afferma che più di 600 milioni di foto sono state condivise ad oggi.
La nuova applicazione è ora disponibile su iOS e Android sia in UE e Canada