Social media

WhatsApp revolution: tutte le news per iOS ed Android

Prossimi update? Integrazione tra WhatsApp e Facebook, QR code, citazioni, allegati e videochiamate

Dopo la fusione con Facebook, WhatsApp ha messo il turbo e ci propone continuamente varie sorprese per non stancarci proprio mai. Ma cos’altro ci sarà in serbo per gli utenti?

Voci di corridoio già da tempo danno per imminente integrazione tra WhatsApp e Facebook Messenger che, dopo un periodo di prova di un mese, diventerebbe poi irreversibile.

Sarà proprio così, che andrà?

Nell'attesa, esploriamo tutte le novità che sono state, o stanno per, essere introdotte: QR code di riconoscimento ed identificazione, citazioni di vecchi messaggi, allegati e videochiamate.

WhatsApp

Da poco, sia che iOS che Android, grazie agli ultimi aggiornamenti stiamo già risparmiando tempo prezioso con l'opzione di invio di risposte rapide ai messaggi, direttamente dall’elenco delle notifiche dello smartphone senza necessità di aprire l’app. Altra recente feature introdotta è la formattazione del testo in chat racchiudendo le parole tra due caratteri speciali come *grassetto*, _corsivo_ e ~barrato~: una soluzione in più per chi vuole cambiare stile e tono di scrittura.

Per quanto riguarda il campo dei dati, se per lavoro inviate spesso file di vari formati, d'ora in poi non ci sarà più necessità di aprire la mail: Whatsapp permetterà infatti l'invio di file zip in un batter d’occhio, anche se rimarranno, si spera solo per il momento, ancora alcuni limiti sulla dimensione massima prevista di 120 MB per iOS e 100 MB per Android.

Sembra sia addirittura prevista una versione dell'app indipendente per desktop, per poter finalmente utilizzare il servizio senza essere connessi direttamente con lo smartphone come avviene ora da WhatsApp Web: l'indiscrezione è trapelata da un programmatore via Twitter, che ha condiviso uno screen della versione Beta.

 

whatsapp

Ora passiamo alle novità suddivise secondo il sistema operativo che utilizziamo abitualmente.

Whatsapp per iOS

Vediamo ora cosa aspetta i clienti Apple. Prossimamente, secondo recenti rumors, sembra che con WhatsApp sarà possibile effettuare videochiamate criptate con crittografia end-to-end, cliccando su un nuovo simbolo a forma di videocamera accanto a quello a del telefono già esistente nella schermata di ogni singola chat, che già conosciamo e utilizziamo per chiamate via internet.

whatsapp

Altrà novità, il tasto recall: oltre a visualizzare le chiamate perse, ci sarà infatti un’opzione semplice ed efficace per richiamare velocemente la persona che ci ha cercati.

LEGGI ANCHE: Arrivano le chiamate di gruppo su Facebook Messenger

Come già disponibile per Facebook Messenger, su WhatsApp avremo un nostro codice QR di riconoscimento che potremo diffondere per far si che altri utenti possano aggiungere il nostro contatto alla loro rubrica con un solo click. Questa funzione, denominata "Share My Account Info", è stata presa a modello dai rivali. È infatti già utilizzabile da tempo su altri servizi di messaggistica come Line e Snapchat.
whatsapp


Non solo videochiamate, tasto recall e share code. Gli utenti di iOS su WhatsApp potranno citare messaggi già inviati in passato per riprendere vecchie discussioni senza aver bisogno di inviare il classico screen della chat.

Inoltre, per quanto riguarda le chat di gruppo, si potrà creare un link specifico di invito per unirsi alla conversazione, come siamo abituati già ad esempio con Telegram.

Per i patiti della grafica sarà disponibile un ulteriore font di sistema con cui modificare l'aspetto grafico dell'app.

Ne avete avuto abbastanza? Perché le novità non sono finite.

Per liberare memoria dello smartphone e far spazio a nuove risorse sarà resa possibile la cancellazione dei messaggi che potrà essere effettuata a gruppi tramite degli appositi filtri. Si potranno eliminare i messaggi scegliendo tra varie opzioni di spunta come: messaggi più vecchi di 30 giorni o 3 mesi a a seconda del periodo di tempo, quelli contenenti link esterni o allegati, tutti quelli non segnalati come preferiti e messaggi di persone uscite da un gruppo ancora attivo.

Le ultime novità per la versione Android

Tre le caratteristiche disponibili per gli utenti con gli ultimi aggiornamenti, oltre a quelle comuni tra i due sistemi operativi già citate in precedenza, vi è la possibilità di selezionare nuovi colori per la chat: ad ogni conversazione può essere impostato uno sfondo fotografico o un colore a tinta unita sempre diverso.

whatsapp

Con l’ultimo aggiornamento sono state anche introdotte nuove impostazioni ed opzioni per archiviare, cancellare, segnare come già lette o silenziare più conversazioni in contemporanea, attraverso un'unica operazione.

Novità anche per l'invio delle immagini: con il tasto "Quick Camera" è possibile selezionare foto o video dalla galleria tramite un carousel, o scattarne di nuove in modo semplice e rapido.

Dopo questi interessanti spoiler sulle prossime novità siete pronti a cliccare sul tasto aggiorna?

Integrazione tra Whatsapp e Facebook, QR code, citazioni, allegati e videochiamate. Qaunte novità!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy