Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Design

Se i loghi dei brand fossero disegnati da grandi artisti

Il progetto "Painter's Graphic Designer" ci mostra come sarebbero i loghi famosi se fossero stati ideati dai grandi pittori

La checklist per progettare siti che convertono. Scopri il Corso "User Experience Design" di Ninja Academy, 1 ORA On Demand con Jacopo Pasquini.

Oggi vi proponiamo l'eccellente lavoro "Painter's Graphic Designer" del ventitreenne Francesco Vittorioso - Graphic Designer/Art Director/Brand Designer di Benevento - che ci ha realmente stupito per creatività ed esecuzione.

[Best_Wordpress_Gallery id="15" gal_title="Logos - Painters Graphic Designer"]

Abbiamo posto alcune domande a Francesco:

Come è nato questo progetto e da quali esperienze trae ispirazione?

Parlare di questo progetto mi emoziona, ha talmente tanti ricordi alle spalle che davvero non saprei dove iniziare. Mi ricorda il Liceo, Liceo Artistico per la precisione, ed è lì che tutto ha avuto inizio. Ho avuto il piacere di conoscere artisti come Dalì, maestro del surrealismo, Kandinskij, creatore dell'astrattismo. Ma vorrei tralasciare il lato toccante di questa storia, e raccontarti come è nato davvero questo progetto.

Foto FV

Dopo aver terminato il corso di grafica e comunicazione presso Scuola La Tecnica di Benevento, mi trovavo spesso perso in questo mio brainstorming personale, alla ricerca di qualche idea geniale.

E per gioco, un giorno, iniziai a disegnare delle forme, senza senso inizialmente...OooOo...dei cerchi di diverse dimensioni, poi alzo lo sguardo, e mi trovo avanti alla schermata iniziale di Google...... In quel periodo andava di moda fare rebrand di marche famose, e quindi, perché no, inizio la costruzione della griglia, traccio un paio di linee guida, e in men che non si dica mi ritrovo questa bozza composta da cerchi e linee rette.

Solo dopo l'aggiunta del colore mi rendo conto che stavo creando un marchio, figlio dei quadri del maestro Kandinskij. Mi si accese subito una lampadina, e iniziai la ricerca. Cosa cercavo? Stili distintivi, particolarità, ovviamente senza tralasciare il mio gusto personale e l'attaccamento all'artista. Il mio preferito? Nike - Lucio Fontana. Immediato, minimal, fresco. Lo adoro.

Quanto tempo hai impiegato per realizzarlo?

Un mese, solo per la prima parte, le ricerche sono state molte, varie volte mi sono ritrovato avanti ad un marchio finito, ma che poi non mi convinceva al 100%. Cercavo un marchio che non facesse a cazzotti con l'artista. Figurati che in origine stavo abbinando Apple a Picasso. Grande perdita di tempo.

La seconda parte invece è stata più immediata, con artisti più moderni e di nicchia, sarà che avevo iniziato a prendere il ritmo, ma in due settimane il progetto era online.

Infine, fortunatamente, l'idea è piaciuta, ci sono state critiche ma anche molti feedback positivi. Una terza parte? Forse un giorno, chi lo sa...

>>>Scopri altri lavori di Francesco Vittorioso su Behance