Tech

My Vodafone Hack 2016: il Ninja Report dell’hackathon organizzato da Vodafone Italia

Il format innovativo di Vodafone Italia ha coinvolto giovani sviluppatori, startupper ed esperti del mondo IT. Chi ha vinto? Ninja Marketing c'era: ecco la storia!

Come anticipato nell'articolo "Chi sarà il Top Innovator? Al via il 12 e 13 aprile la seconda edizione di My Vodafone Hack", il 12 e 13 Aprile 2016 si è svolto al Vodafone Village di Milano Hack My Vodafone, l’hackathon organizzato da Vodafone Italia.

Una cinquantina di giovani sviluppatori, startupper ed esperti del mondo IT – dal digital design al marketing digitale - si sono confrontati per 24 ore (filate ;) ) per produrre e proporre l'idea più innovativa per l'app My Vodafone, vero fulcro nella relazione con i clienti e di importanza strategica per gli obiettivi di assistenza, vendita e brand engagement della media company.

... e Ninja Marketing c'era! Vi racconto come è andata, in questo report.

LEGGI ANCHE: Chi sarà il Top Innovator? Al via il 12 e 13 aprile la seconda edizione di My Vodafone Hack

My Vodafone Hack 2016: la tweet-storia dell'hackathon

In primis, ecco uno dei tweet di apertura di Barbara Cominelli, Direttore Commercial Operations di Vodafone Italia.

E voilà un contenuto social di Giuseppe Vironda, Head of Online Services di Vodafone Italia.

Il resto... è tweet-storia! Di seguito, una galleria di tweet e immagini in cui l'azienda e i partecipanti raccontano la bella avventura vissuta tutti insieme tra hard team working, progettazione e momenti più spensierati/divertenti. Come riportato su Vodafone News, si è trattato di 24 ore di lavori intervallate da speech motivazionali da parte di aziende come LG, Facebook, Subito.it e PoliHub e attività per rimanere svegli durante la notte, dallo stretching ai giochi di logica.

---

---

---

---

---

---

---

---

Come sviluppare idee vincenti? I consigli dei Tech Innovators 2015 e i vincitori 2016

All'apertura dell'evento erano anche presenti Francesco e Francesco, i due giovani startupper risultati vincitori all'hackathon organizzata da Vodafone Italia nel 2015. Nell'intervista video proposta di seguito, alcuni ricordi e altrettanti preziosi consigli per i futuri innovatori:

"L'Hackathon 2015 di Vodafone è stata un'esperienza immersiva e divertente, un modo ottimo per abbinare lavoro e divertimento. La cosa più bella è stata quella di vedere la realizzazione di un nostro progetto, portato avanti seguendo quello in cui crediamo. Da un punto di vista più divertente, abbiamo fatto capire ai nostri genitori attraverso una soluzione reale, conosciuta e utile come l'app Vodafone quello che facciamo di lavoro! :-) Un consiglio per affrontare al meglio sfide di questo tipo? Prepararsi prima: studiare l'azienda permette di recuperare qualche ora iniziale. E seguite i Mentor, sono lì apposta affinché il progetto sia il più bello possibile."

L'edizione 2016 si è conclusa con la vittoria del Team Rednovation, composto da Giacomo Bertoli, Matteo Caporale, Stefano Fontana, Marco Lucchese, Alessandro Testa e Chen Jiahua (detto Sandro). Complimenti a loro, assicuro che non è stato semplice ;)

"Il gruppo ha presentato “Vee”, un avatar che dall’App My Vodafone può avvisare il cliente quando sta per finire i giga, mostrandogli quali attività può ancora fare (per esempio quanta musica può ascoltare o quante foto può scaricare) e quali offerte eventualmente attivare. Un amico virtuale che fa anche gli auguri di compleanno e dice che tempo fa. La giuria ha premiato il Team Rednovation per competenza e articolazione della proposta che ha toccato tutti gli aspetti, da quello grafico al go-to-market. Al team vincitore Vodafone regalerà smartphone top di gamma del partner LG e offerte personalizzate."

In conclusione...

Sempre di più, le aziende di qualsiasi tipologia e dimensione stanno esplorando nuovi modi di captare e creare valore in ottica win-win.

Format come l'hackathon permettono di oltrepassare i tradizionali confini organizzativi nella creazione di valore, attingendo da fonti nuove in piena logica di open innovation.

100 di questi hackathon, dunque! #MyVodafoneHack

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY