Conoscete Secret? Si tratta di un brand che produce deodoranti femminili, di proprietà di P&G. L'azienda ha da poco rilasciato su YouTube la sua ultima campagna video, "Raise", che parla in maniera ironica e fresca di uno dei temi più dibattuti e critici degli ultimi anni: la parità di salario tra uomini e donne.
Protagonista è una giovane impegnata ad esercitarsi allo specchio, in preda all'agitazione e all'insicurezza, nel tentativo di trovare la formula migliore per chiedere un aumento al suo capo.
Perché è uno spot di cui vale la pena parlare? Perché oggi, 12 aprile 2016, si festeggia l’Equal Pay Day, giornata simbolica nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della parità salariale e che, al tempo stesso, segna l’ultimo della lunga fila di giorni che una donna deve lavorare in più rispetto ad un uomo per raggiungere il salario che quest’ultimo ha guadagnata nell’anno precedente.
Negli ultimi mesi il tema dell’abbattimento del divario salariale tra generi è tornato più volte alla ribalta, e nelle occasioni più disparate: ricordate ad esempio il discorso di ringraziamento degli Oscar di Patricia Arquette, o le polemiche nate dalle dichiarazioni di Novak Djokovic?
Che si tratti di una tematica molto sentita è ben evidente, e P&G ha abbracciato la causa come già ha fatto in passato con altre tematiche sensibili riguardanti la parità dei sessi e gli stereotipi di genere (in prima fila c'è la campagna #LikeAGirl di Always).
Ecco dunque il video di Secret.
Certo, "Raise" non è uno spot destinato allo stesso successo di #LikeAGirl, e probabilmente non ne ha la pretesa. Del resto da una pubblicità ci aspettiamo che lasci un sorriso, un’emozione, soddisfazione, che magari ispiri una riflessione, che ci invogli (anche) a comprare o a sapere di più su un prodotto. E a nostro modo di vedere, questo spot ci riesce benissimo, creando una connessione con il pubblico giusto: quello delle giovani ragazze che ancora oggi fanno la loro parte per la parità dei sessi, tra le fatiche (e le sudate) della vita di tutti i giorni.
Nel guardare questo spot mi è subito tornata alla mente la campagna di Ottica Avanzi, che qualche anno fa proponeva la stessa scena, ma a ruoli invertiti. Nella campagna italiana era infatti l'uomo a chiedere un aumento, mentre la versione femminile dello spot vedeva protagonista una giovane intenta ad allenarsi per trovare la scusa migliore per avere rovinato l'auto del fidanzato.
Molto meglio Secret, no? ;)