Mentre ci avviciniamo a uno dei giorni più amati e odiati dell'anno, i brand mettono in atto le loro strategie di marketing per conquistare i piccioncini e i single. Google da alcuni anni a questa parte realizza una divertente infografica sul tema di San Valentino e sulle curiosità che emergono dall'analisi del motore di ricerca nei giorni precedenti a San Valentino.
L'infografica che ti riportiamo qui di seguito è quella relativa alla popolazione inglese perché al momento non è disponibile una sui dati italiani: i risultati che emergono però sono comunque interessanti ed esemplari.
Il primo dato interessante, mostra che vi è il 60% di aumento su base annuale di ricerche da mobile sul tema San Valentino. I temi più ricercati riguardano:
- come fare una cartolina di San Valentino;
- cosa regalare al proprio ragazzo;
- cosa fare a San Valentino se si è single;
- cosa fare per San Valentino;
- come scrivere una cartolina per San Valentino.
Anche se si tratta di dati inglesi, non siamo molto lontani anche dalla nostra realtà italiana, non è vero?
Anche il secondo dato credo che ti sarà familiare: le donne pensano molto prima al regalo, già intorno la prima settimana di gennaio. Gli uomini non prima dell'inizio di febbraio.
Google ti ricorda che il momento ideale per agganciare i potenziali clienti è quando fanno shopping per qualcuno di speciale.
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Tra le ricerche di San Valentino ci sono anche quelle relative alla "fuga di coppia": per Google è una ghiotta occasione per i brand che si occupano di turismo e viaggi!
Ed infine, l'altro dato rilevante riguarda le proposte di matrimonio: da Natale a San Valentino Google registra un numero maggiori di ricerche relative all'argomento, specialmente su Youtube dove si cercano le idee per rendere indimenticabile il momento della fatidica domanda "Vuoi sposarmi?".
Avresti mai pensato a Youtube per la tua strategia di San Valentino dedicata ai futuri sposi?
Se vuoi vedere l'infografica completa la trovi su Think With Google Uk. Hai ancora due giorni per sfruttare il momento: cosa aspetti?