Categories:

Facebook Messenger: lo shopping si fa in chat

La chat non è più luogo di chiacchiere, non solo per lo meno. Pare, infatti, che Facebook sia alle prese con Chat SDK, uno strumento messo già a disposizione di alcuni sviluppatori per creare bot interattivi personalizzati così da inserire nuove funzioni su Messenger.

Prenotare un tavolo, acquistare biglietti, prenotare viaggi, comprare un mazzo di rose: potrai fare tutto senza lasciare la chat, cosa che si rivelerà utilissima, tra le altre cose, per stupire il tuo date con effetti speciali.

Un esempio più pratico e volto a migliorare la tua vita di tutti i giorni? L’accordo già attivo con gli sviluppatori di Uber che permette di prenotare la corsa, fissare un luogo d’incontro e pagare direttamente dalla chat.

Il Conversational Commerce è dunque la strada del 2016 e Facebook ci si butta facendo la concorrenza a se stesso, tanto per non sbagliare. Chat SDK, infatti, non è il solo strumento in fase di progettazione: M, l’assistente con intelligenza artificiale, potrà in effetti fare gran parte delle cose che farà Chat SDK.

 

La differenza principale sta nel fatto che Chat SDK darà la possibilità ai partner di Facebook di progettare bot personalizzati che permettano lo svolgimento di uno specifico compito via chat (come, appunto, Uber). Si potrà inviare richieste e ricevere informazioni senza essere amici o regalare Like ai bot.

In oltre, se M punta a perfezionare Messenger come strumento di comunicazione sostitutivo di tutti gli altri, Chat SDK pare aspiri anche a utilizzare l’apporto degli sviluppatori esterni nel dare valore a Messenger: questo perché. stando sulla chat e accedendo a servizi esterni, Facebook potrà incrementare il suo fatturato.

Che ne pensate, amici lettori? Scrivetecelo sulla nostra pagina Facebook!

Giulia Grimaldi

L'ossessione di scrivere per provare a capire il mondo mi ha portato a creare contenuti per diversi media. Giornalismo, letteratura, cinema: vale tutto. Poi ho scoperto i social e mi sono appassionata a come riescano a frammentare la realtà rendendocela, però, più vicina. Ho vissuto in buona parte d'Europa, appassionata di Medio Oriente e serie Tv, detesto le generalizzazioni.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più