Con l’avvicinarsi del Natale le aziende e i magazine di tutto il mondo si sbizzarriscono con le campagne e i regali dedicati al periodo natalizio.
Quest’anno ci sono state molte iniziative legate al calendario dell’avvento, con due proposte praticamente agli antipodi che hanno scatenato gli utenti sui principali social media.
Nel frattempo Twitter prova a imitare Facebook e Ceres continua a dare lezioni di social media marketing.
Scopriamo insieme gli epicfail e gli epicwin della settimana e ricordiamo che gli errori sui social devono essere intesi come fonte di informazioni sulle preferenze dei propri utenti e non come cadute da cui non si può risalire!
The Facebook-ing: è Twitter ma vuole sembrare Facebook
L’ultima novità di casa Twitter si è trasformata in un epicfail che rischia di minare ulteriormente la fanbase del social network dei cinguettii.
L’annuncio di modificare la Timeline, dando priorità ai contenuti più rilevanti a dispetto dello storico ordine cronologico ha destabilizzato gli utenti, che si stanno chiedendo fino a che punto Twitter intenda copiare Facebook.
My twitter was like DejaVu today, Everything on my #Timeline was a repeat. ??
— Oliver Bednarski (@0_L_L_I_E) 1 Dicembre 2015
L’ordine cronologico della Timeline è stato da sempre uno dei punti di forza di Twitter, contribuendo a conferirgli quello status di social network live che gli è stato riconosciuto sin dagli inizi.
Leggi anche: Twitter: la timeline sarà anche newsfeed
Il concetto stesso di contenuto rilevante viene messo stesso in discussione dagli utenti: chi decide cosa è rilevante? In base a cosa verrà mostrato in alto un contenuto piuttosto che un altro?
Domande che aspettano risposte, per il momento ci limitiamo a segnalare l'epicfail.
Ceres aka La Scala del Marketing
Martedì 8 Dicembre a Milano c’è stata la Prima alla Scala 2015 e l’attenzione dei media si è rivolta più sull’abito verde di Daniela Santanchè che sui temi prettamente operistici.
Indovinate chi non è lasciato sfuggire l’occasione per un epicwin da oltre 25000 like?
Ovviamente stiamo parlando di Ceres e questa è l’immagine in questione:
L’ironico copy “Almeno voi rimanete sobri” e l’immagine di un abito verde che ricorda chiaramente quello indossato dalla Santanchè hanno fatto sbellicare i fans della birra e dato a tutti noi un’altra lezione di Instant Marketing: restare sempre sul pezzo, con ironia ma senza mai cadere nel banale. Prendiamo nota, ce lo dice Ceres.
Il Calendario dell’Avvento: Top e Flop
La Lindt ci ha provato: regalare un Calendario dell’Avvento pieno di deliziosi cioccolatini ai propri fans dev’essere sembrata una bella idea agli addetti marketing dell’azienda.
Mai avrebbero immaginato il boomerang islamofobo che gli stava per ritorcere contro.
Rei di aver utilizzato in una pagina del calendario un’immagine che ricorda una capanna dal sapore mediorentale, hanno dovuto rispondere con calma orientale alle decine di utenti che li accusavano di aver profanato il Natale cristiano con quell’immagine.
Lasciamo al lettore il compito di esprimere un giudizio sui fatti, data la materia alquanto spinosa e ci limitiamo a segnalare il fatto con un epic fail.
Epicwin invece per The Love Magazine, rivista britannica che ha deciso di omaggiare i propri fans con un Calendario dell’Avvento a dir poco particolare:
Niente cioccolatini o reminiscenze religiose ma alcune delle donne più belle del mondo, una per ogni giorno.
Dall’ormai mitologica Emily Ratajkowski ad Alessandra Ambrosio, un calendario tutto da scoprire che segnaliamo come epic win, quantomeno per l’originalità della scelta e per il buzz che ha creato in giro per il web.
Nemo propheta in patria
Quelli di IGN, magazine tedesco specializzato nel gaming, hanno provato ad immaginare il futuro di Fallout, in uno slancio profetico poco apprezzato dagli utenti.
In pieno Hype per Fallout4, non è stata una bella mossa postare un articolo dal titolo ”Fallout 4 potrebbe essere l’ultimo Fallout”.
Immediata e divertente la risposta degli utenti: segnaliamo un esilarante: ”Questo potrebbe essere l’ultimo post per IGN”.
Epicfail ragazzi, la prossima volta andateci piano con le previsioni catastrofiche.
#HackAHairDryer: sessismo made in IBM
Epicfail per la IBM che ha provato a coinvolgere la parte femminile del proprio pubblico con un’iniziativa che si è rivelata il classico boomerang di marketing.
La campagna #HackAHairDryer invitava le donne ad hackerare il proprio phon, smontandolo ed aggiustandolo in autonomia.
Peccato che l’idea si sia ritorta contro la IBM stessa, per via delle critiche ricevute sui social: la donna che sa al massimo smontare un phon è stata percepita come uno stereotipo tipicamente maschile ed ha subito critiche di vario genere.
Tra le risposte più ironiche segnaliamo questo tweet di @StephEvz43 che ha scritto: “Grazie IBM per l’iniziativa , io nel frattempo sto costruendo un satellite”
That's ok @IBM, I'd rather build satellites instead, but good luck with that whole #HackAHairDryer thing. https://t.co/n3vp0grbEP
— Stephanie Evans (@StephEvz43) 7 Dicembre 2015
Se hai notato altri epicwin o epicfail scrivili pure nei commenti!