Week in Social

Il multiaccount di Instagram e i live video di Facebook: le novità social della settimana

Tempo di regali in anticipo per i SMM!

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Eccoci all’appuntamento settimanale con gli aggiornamenti dei social media, anche se in questi giorni la notizia più diffusa non riguarda tanto le piattaforme quanto la vita del nostro CEO preferito, Mark Zuckerberg, che è diventato papà. Nonostante ciò non sono mancate alcune importanti novità.

Facebook

La notizia più importante è sicuramente il test avviato in America su alcuni utenti IOs sulla possibilità di condividere dal proprio profilo video in live streaming, cosa che fa sentire tutti noi un po’ più Morandi ma soprattutto avvicina Facebook a Periscope. Per far partire un live basta cliccare l’icona dedicata fra quelle disponibili quando si vuole pubblicare un aggiornamento. In fondo, parafrasando anche Andy Warhol, in futuro avremo tutti i nostri 15 minuti di video diretta su Facebook.

Facebook_live_streaming

 

Ancora una novità per la condivisione dei contenuti da parte, con un nuovo formato di video e foto collage selezionati direttamente dalla nostra camera roll quando decidiamo di condividere un’immagine. Uno strumento utilissimo per incentivare la pubblicazione, attività sempre più in calo sulla piattaforma che diventa sempre di più una vetrina di ricerca invece di espressione.

//

Posted by Facebook on Mercoledì 2 dicembre 2015

Non poteva mancare anche un regalo per il business con la possibilità di poter inviare messaggi privati alle pagine direttamente dal proprio Messanger. Inoltre sarà possibile integrare gli eventi creati dalle pagine Facebook nel sito web, dove saranno visualizzate le modifiche apportate e i clienti potranno sottoscrivere ed essere informati su eventuali prossimi eventi.

//

Posted by Facebook Developers on Martedì 1 dicembre 2015

Instagram

Il team di Instagram si è fatto un esame di coscienza o forse ha voluto fare in anticipo un regalo ai social media manager di tutto il mondo iniziando a testare su Android la possibilità di gestire più account senza dover effettuare ogni volta un nuovo accesso.

Allo stesso tempo sono state annunciate ulteriori restrizioni per app terze con cui gestire canale, che ha questo punto avrebbero perso un’importante feature. Possiamo sperare a questo punto di avere un giorno anche la possibilità di programmare? Promettiamo di essere buoni questo Natale :)

Instagram_multiaccount_una_svolta_storica

Twitter

Abbiamo già parlato di come gli emoji diventeranno - se già non lo sono - una tendenza social che ci accompagnerà per tutto il 2016 e un’ulteriore conferma arriva da Twitter che ha creato 3 nuove emoji dedicate alla Conferenza Onu sul Clima (Cop21).

LEGGI ANCHE: Il 2016 sarà l'anno degli emoji

Le icone vengono automaticamente inserite dopo aver digitato gli hashtag ufficiali #Cop21, #Climatechange, #GoCop21 e #Actionday.

ninja summa twitter emoji
Arrivederci alla prossima settimana!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY