Toyota si prepara a presentare le sue concept car altamente tecnologiche al Tokyo Motor Show 2015, dove dal 29 ottobre all'8 novembre il pubblico potrà ammirare i veicoli del futuro.
La casa nipponica mostrerà la hot rod Kikai dall'aspetto steampunk, la compatta ecofriendly FCV Plus e la coupé sportiva S-FR dal sapore vintage.
LEGGI ANCHE: 5 + 1 validi motivi per cui il Digital rivoluzionerà il settore Automotive
Kikai
Come suggerisce Nick Jaynes nel suo articolo per Mashable, l’auto sembra uscire direttamente da una scena del film Il quinto elemento con Bruce Willis. Progettata per enfatizzare la bellezza e il complesso lavoro artigianale della meccanica automobilistica, Kikai mostra pezzi che normalmente vengono nascosti sotto gli strati di metallo della carrozzeria. Gli ammortizzatori e il motore situato nella parte posteriore sono completamente a vista e possono essere facilmente ammirati da tutti. All’interno nell’abitacolo, due finestrelle poste vicino ai pedali del guidatore mostrano il movimento delle sospensioni, degli pneumatici e la strada al di sotto.
Il posto del conducente è nel mezzo dell’auto, per far sentire il guidatore letteralmente al centro dell’esperienza di guida e fornire una sensazione di controllo totale del veicolo. Nel retro c’è spazio per due passeggeri, fino a creare una forma triangolare che offre il giusto spazio ai tre occupanti.
FCV Plus
FCV Plus è un concept fuel cell a idrogeno dal design futuristico. La linea aerodinamica della sua carrozzeria è enfatizzata dagli ampi cristalli e dai led che illuminano scocca e cerchi.
Le componenti del sistema fuel cell sono bilanciate nel peso tra la parte anteriore e posteriore, per facilitare la drive experience. Lo stack del fuel cell (l’unità che trasforma l’idrogeno in elettricità) è posizionato tra le due ruote frontali e il serbatoio di idrogeno è montato dietro le ruote posteriori; in questo modo la cabina risulta sorprendentemente spaziosa, nonostante le dimensioni compatte. Ognuna delle quattro ruote include inoltre il proprio motore elettrico, evitando così di sottrarre spazio all’abitacolo.
L’elemento di novità di FCV Plus sta nella sua capacità di trasformarsi da mezzo di trasporto a generatore di potenza. Quando non utilizzata, l'auto può infatti generare elettricità attingendo anche a serbatoi esterni di idrogeno per alimentare i sistemi elettrici domestici.
S-FR
La più convenzionale delle tre è una sportiva compatta, denominata S-FR.
Non sono state ancora rivelate le sue capacità prestazionali, ma sembra che la S-FR sia dotata di una trasmissione manuale a sei velocità in grado di offrire un’accelerazione morbida. Caratteristica che, aggiunta alla leggerezza e alla forma compatta, garantirebbe agilità e reattività, accentuando il piacere di guida della vettura. Può ospitare fino a quattro passeggeri; il design è semplice e dalle linee arrotondate.
L’abitacolo mostra una strumentazione completamente digitale e pochi pulsanti, in grado di rendere l’interno minimale e il più possibile spazioso.
Il pubblico potrà ammirare i concept Toyota e quelli delle altre case automobilistiche nella capitale nipponica, sognando che un giorno non troppo lontano possano "approdare" sul mercato.