Il 20 e 21 settembre Ninja Academy ha partecipato come partner al Wella Franchise Congress, evento tenutosi alla Fiera di Roma e dedicato agli oltre 2.500 hair stylist associati a Wella Professionals, brand Procter & Gamble. La prima giornata è stata dedicata alla formazione manageriale degli associati, con interventi del top management Wella Professionals e di Enrico Mentana. A seguire gli speech Ninja Academy in marketing digitale con i docenti Luca La Mesa, Rosaria Toriello e Diego Orzalesi, mirati a spiegare agli hair stylist come utilizzare i social per ottimizzare l'immagine e il brand del proprio salone ed aumentarne il giro d'affari.
Abbiamo intervistato Giuseppe Vincenzo Presti, Franchise Leader Wella Italia, per farci spiegare come sta cambiando la formazione nel settore dell’haircare professionale.
Il tuo lavoro è fare in modo che tutti gli hair stylist di Wella siano formati e aggiornati, e ciò include anche i Social Media. Quanto conta la formazione digital in questo settore?
La formazione è uno degli elementi distintivi del marchio Wella sul mercato: da sempre l’azienda è stata riconosciuta dai clienti e dal mercato come il punto di riferimento nella formazione tecnica, stilistica e manageriale. Dal 2011 abbiamo abbracciato la formazione anche online, grazie al nostro sistema di e-education che permette ai parrucchieri di tutto il mondo di poter seguire i corsi base sull’utilizzo e la conoscenza dei nostri prodotti.
Il trend della formazione digitale, nonostante sia stato abbracciato molto presto da parte dei principali attori del mercato, si sta sviluppando particolarmente solo negli ultimi 12 mesi, come dimostra il tasso di conversione dei nostri clienti Franchise alla nostra piattaforma online, passato dal 12% al 56%.
E il team building? Quali strumenti hai a disposizione?
Il team building è uno dei temi ricorrenti dei piani formativi Franchise Wella. Abbiamo attività di formazione che vanno dal “come si costruisce una attività di team building” all’esecuzione di uno di questi presso i saloni dei nostri clienti. Inoltre due volte all’anno, costruiamo un contenitore in cui svolgiamo l’attività di team building dedicata ai nostri clienti/fornitori (coloro che erogano formazione ai nostri clienti) ed in quella occasione li esponiamo alle novità di prodotto e di formazione previste per l’anno successivo.
Parlaci del Wella Franchise Congress: perché è l'evento più atteso dalla famiglia di Wella?
Il Wella Franchise Congress è il frutto di due anni di lavoro da parte del team Wella Franchise, per la costruzione di un unico grande contenitore formativo manageriale e stilistico. Per noi mettere sul palco i migliori relatori manageriali, che lavorano con noi durante l’anno e i nostri direttori artistici, che con il loro estro e la loro creatività danno vita a quattro straordinarie collezioni, è l’espressione massima delle conoscenze dell’azienda. Inoltre è una occasione unica per avere insieme i nostri migliori clienti e poter con loro disegnare il futuro di questo mercato.
Vi siete affidati a Ninja Academy per la formazione dei vostri hair stylist. Cosa ti ha spinto a scegliere la scuola di marketing non convenzionale di Ninja Marketing?
Ninja è la nostra grande scommessa per il 2016! Volevamo un partner d’eccellenza da affiancare ad Università Bocconi e NABA, ma anche un partner che uscisse dagli schemi, forte di una innovativa accademia manageriale e legato ai giovani. Il settore dell’haircare professionale ha bisogno di nuovi stimoli e di avvicinare giovani che vogliano disegnare insieme a noi il futuro della categoria per i prossimi 30 anni. Siamo certi che il marchio Ninja Academy ci aiuti a fare un salto di qualità ancora più grande e di poter iniziare un cammino che ci veda partner per lungo tempo.
Eventi formativi, E-learning, Wella Salon Marketing:
guardando al futuro, quali sono i trend e novità da cavalcare?
Le novità sono tante, ma forse la più importante di tutte è il nuovo modo in cui la rete sta cambiando la vita dei nostri clienti, spostando l’attenzione sulle vetrine elettroniche (siti internet, pagine facebook, blog, ecc..). I nostri clienti e la nostra azienda si trovano davanti ad un momento di passaggio importante in cui stanno cambiando tutte le regole del gioco e non basta più saper giocare offline, ma bisogna saper essere eccellenti in entrambi i mondi. La consistenza tra immagini ed offerta offline ed online, fa la differenza tra chi cresce a doppia cifra e chi è costretto a chiudere.
Non esiste una sola leva tattica su cui giocare ma una moltitudine di piccole azioni che se gestite tutte nella stessa direzione strategica permettono di poter affrontare il futuro con tranquillità e non con preoccupazione. Potrei già spiegare quali siano le cinque cose più importanti da fare all’interno di un salone per avere successo nel 2016 ma non lo farò ora. Le sveleremo al prossimo Congresso di Febbraio 2016 e fino a quel momento resteranno un segreto Ninja. :)