Oggi, abbiamo deciso di suggerirti gli step fondamentali per creare una buona strategia su Facebook, sappiamo bene che ci sono alcune cose da curare e che se trascurate possono non produrre i risultati sperati.
Il primo passo è sicuramente avere una pagina, ma spesso esserci non è sufficiente perché ogni social media ha le proprie dinamiche di interazione, di condivisione dei contenuti e di raggiungimento di obiettivi aziendali; tuttavia il social di Mark Zuckerberg è in continua evoluzione, quindi non considerarli dei punti fermi, ma solo degli spunti.
Fissa i tuoi obiettivi
Qualsiasi strategia inizia con gli obiettivi. Che cosa vuoi dalla tua pagina Facebook? Se non sai dove vuoi arrivare, non potrai mai scegliere i mezzi giusti per raggiungere la tua meta. I risultati che puoi raggiungere non sono solo le vendite, ma anche sviluppare engagement e conversazioni, aumentare la percezione del brand e portare traffico al sito web e/o blog.
Ricerca
- Identifica il tuo pubblico e dove trascorre il suo tempo. In altre parole individua il tuo target.
- Ricerca la concorrenza e vedi come lavora. In questo senso, però, è assolutamente vietato copiare, sii originale e cerca di distinguerti dai competitors.
- Osserva e comprendi le novità su Facebook. Tieni il passo con le tendenze. Se non utilizzi le potenzialità offerte da questo strumento ha poco senso utilizzarlo.
Progetta l'esperienza
Imposta il tuo piano ed il tuo calendario editoriale; avere un programma ti aiuterà ad ottimizzare la tua attività. La pianificazione è un elemento importante, poichè ti permette di essere costante e presente.
Misura i tuoi progressi
Prenditi il tempo per verificare come stai lavorando. Monitora i tuoi progressi e verifica se stai raggiungendo gli obiettivi prefissati o se c'è da modificare qualcosa. Gli Insights di Facebook forniscono molti dati, per cui periodicamente verifica il tuo operato. Se hai fatto un buon lavoro potrai, con soddisfazione, goderti gli obiettivi raggiunti.