Questo articolo è stato scritto da Paola Leo, Guerriera del Master Online in Social Media Marketing 2015.
Il Master online in Social Media Marketing della Ninja Academy si è appena concluso, ma è già tempo di far tesoro dei concetti appresi. I docenti sono stati scelti tra i migliori professionisti del settore, quindi fare un breve sunto dell’intera esperienza del Master non è semplice.
Ecco perché riassumerò in 10 punti i concetti principali emersi durante le lezioni.
#1 Il nostro brand è già sui Social Media, prima ancora di aprire qualsiasi account
Nelle conversazioni delle persone, tra i commenti e i racconti di esperienze, nelle pagine e nei profili fake e tra i gruppi nati spontaneamente online: il nostro brand vive già in rete, anche se non ha ancora una presenza ufficiale. La domanda, quindi, non è più se attivare una presenza ufficiale del brand, ma come farlo.
#2 La bussola di una Social Media Strategy è l’obiettivo di business
Non solo tattica, ma anche strategia. Partire sempre da un obiettivo di business per costruire un piano editoriale e scegliere quali metriche misurare sui social. La scelta di quali properties attivare non deve essere una corsa a chi ha più social, ma deve dipendere da obiettivi e strategia.
#3 Mettere in relazione i dati per migliorare le performance
Questa è l’abilità più importante di un social media strategist. Non tutto può essere misurato, ma senza misurazione si naviga a vista. Ecco perché un piano editoriale efficace è sempre verificabile e misurabile.
#4 "Tell a great story, because facts tell, but stories sell"
Non importa cosa tu stia vendendo, la storia che devi raccontare è più importante del prodotto stesso. Un brand che si racconta definisce un’ambizione che va oltre le aspirazioni commerciali. Ecco perché è necessario costruire progetti narrativi efficaci.
#5 Il video è il segmento più in crescita dell'adv online
Non esiste mezzo migliore per raccontare una storia di un video. Il video marketing (sotto forma di video tutorial, trailer, sessioni e-learning, lezioni in streaming o spot pubblicitari) è uno strumento imprescindibile per la generazione di lead qualificati.
#6 Non solo Youtube: l’escalation di Vine
Perfettamente declinato con la formula del SOLOMO (SOcial + LOcal + MObile), Vine è un valido strumento di branding, con un alto tasso di engagement. Qualche numero? Un Vine branded content è visto 4 volte di più rispetto ad un normale video.
#7 Internet è contenuto e capacità di portarlo alle persone
Tramite un contenuto interessante, un’azienda instaura un legame diretto ed emozionale con gli utenti. La qualità del contenuto determina la qualità delle audience coinvolte.
#8 Pensa e agisci come un editore
Un piano editoriale è fondamentale, aiuta ad essere costanti, coerenti e variegati nei contenuti. Una linea editoriale può scegliere se concentrarsi maggiormente su brand e prodotto o se spostare il suo baricentro sugli interessi del target.
#9 Non puoi piacere a tutti
Alla domanda "A chi mi rivolgo?" non si può rispondere "Mi rivolgo a tutti". Tentare di piacere a tutti porta sicuramente a un dispendio di risorse che non farà giungere ai risultati sperati. Occorre identificare network popolati dal nostro target o che lo possano influenzare nei processi di acquisto.
#10 Ogni social media manager deve legittimare il proprio lavoro ogni giorno
È molto frequente che figure professionali legate al mondo dei social vengano prese poco sul serio, come se svolgessero una sorta di attività accessoria del marketing. Occorre far comprendere il proprio ruolo sia agli occhi degli utenti, sia all’interno della propria realtà lavorativa aziendale.
La Ninja Academy Experience
Assistere e dibattere alle lezioni di alcuni dei più importanti professionisti del palcoscenico social italiano (e non solo) gratifica e accresce il bagaglio di esperienze.
La Ninja Academy è da anni maestra in questo: vantare grandi nomi di professionisti, costruire un modello di apprendimento semplice e flessibile, porre gli “studenti” nella posizione di interlocutori e costruire una piattaforma che consente la consultazione di tutto il materiale utilizzato durante le lezioni.
Terminato il corso i materiali sono sempre pronti da consultare e sul sito della Ninja Academy è possibile trovare i video delle lezioni. Se hai qualche domanda puoi rivolgerti direttamente al docente via email o utilizzare il tempo a disposizione durante i Question Time, e le lezioni dedicate agli approfondimenti.
Il gruppo privato su Facebook riservato ai partecipanti del Master Online diventa un vero e proprio forum in cui confrontarsi, scambiarsi idee e fare networking.
E ora?
A proposito, hai per caso perso l’occasione di iscriverti al Master e assistere alle lezioni? Nessun problema, il Master online è disponibile anche in versione on demand, quindi sei ancora in tempo per approfondire e arricchire i 10 punti che hanno maggiormente colpito me.
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