• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e...
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà...
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Company Digital Transformation: le aziende sono pronte? [INFOGRAFICA]

Score

168 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Chiara Zappacenere 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 03/02/2015

Molte aziende si dichiarano pronte alla trasformazione digitale: la verità è che, secondo la ricerca effettuata da Altimeter e sintetizzata in infografica da AdWeek, sono poche le realtà che riescono davvero a mettere in pratica i cambiamenti necessari a rendere una società davvero operativa a livello di utilizzo delle tecnologie più innovative.

Cosa si intende per "Company Digital Transformation"?

Prima di tutto, c'è da specificare una cosa: non tutti sanno bene cosa si intenda per Digital Transformation. Questa è la definizione data da Altimeter:

“Il riallineamento o l'introduzione di nuovi investimenti in tecnologia e modelli di business per coinvolgere più efficacemente i clienti digitali in ogni momento della customer experience”.

Per le aziende intervistate le aree su cui focalizzarsi sono differenti e si va dal Social al Mobile, passando per Cloud e Big Data.

LEGGI ANCHE: Mauro Lupi: ecco come il Social Business genera valore per le aziende

Perché è così difficile la trasformazione "da bruco a farfalla"?

L'88% delle compagnie analizzate da Altimeter ha dichiarato di essere nel bel mezzo di una rivoluzione digital, ma di queste solo una piccola fetta (il 25%) è riuscita a dimostrare di essere davvero in evoluzione: una percentuale rappresentata da quelle aziende che, prima di prendere qualunque decisione, hanno completamente mappato il “customer journey”, tracciando in maniera chiara e completa i comportamenti della propria clientela durante l'anno trascorso. Un tassello indispensabile per poter procedere nella giusta direzione nella Digital Transformation aziendale.

Quali sono le sfide principali per la Digital Transformation?

Non c'è cambiamento senza una sfida. Ciò che emerge di interessante è che, uno dei più grandi scogli per il campione analizzato sia la cultura aziendale, che va quindi cambiata (63%).
altri impedimenti alla trasformazione sono il pensare al di là della singola campagna (59%), la necessità di incrementare la collaborazione tra differenti dipartimenti (56%), il bisogno di avere risorse e budget (56%), il riuscire ad interpretare il comportamento dei clienti (53%), garantire un supporto nell'esecutivo (42%).

Benefici e conclusioni

E' (indubbiamente) opinione comune degli intervistati che una digitalizzazione, se ben fatta, potrebbe portare con sé molti lati positivi tra cui un aumento dell'engagement (75%), un miglioramento della soddisfazione del cliente (63%), un aumento del traffico (53%), incrementi nella lead generation (49%) e conversioni più performanti (46%).
Questo cambiamento è certamente fattibile, nei giusti tempi e modi, ma è probabile che saranno premiati coloro che riusciranno a mettere al centro non solo il cliente e la sua esperienza.

Il tempo saprà dircelo: nel frattempo, buona Company Digital Transformation a tutti!

Scritto da

Chiara Zappacenere 

Ho 31 anni, sono una Social Media Manager/Strategist e Content Editor e sono su internet da metà della mia vita. Sono appassionata di digitale, comunicazione e marketing e no… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Chiara Zappacenere  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Il viaggio nel rilancio digitale delle Marche, raccontato attraverso le esperienze di una comunità Il viaggio nel rilancio digitale delle Marche, raccontato attraverso le esperienze di una comunità
5 previsioni di marketing per il 2019 che (forse) non ci aspettavamo 5 previsioni di marketing per il 2019 che (forse) non ci aspettavamo
Eni sta cercando startup italiane per fare Open Innovation Eni sta cercando startup italiane per fare Open Innovation

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto