British Airways ha recentemente rilasciato la sua ultima campagna istituzionale, dedicata ad un mercato specifico e in continua crescita come quello indiano, composto anche migliaia e migliaia di giovani emigrati in occidente: pensando a loro, la compagnia aerea britannica ha realizzato "The Welcome of Home".
Un progetto di storytelling che, partendo dalla storia della giovane Chitra, indiana trapiantata in Canada in viaggio verso la propria patria, mira a coinvolgere tutti coloro che sono lontani dalla famiglia e dalla terra natia.
Il voiceover prolungato recitato delle protagoniste stesse, i tanti primi piani accompagnati dai numerosi campi lunghi, i parallelismi nel montaggio determinano il carattere fortemente emotivo del video, che permane lungo tutto il racconto del viaggio di Chitra. Momento centrale della narrazione è il rito del benvenuto, the welcome of home appunto, l'abbraccio dei propri cari al ritorno a casa.
LEGGI ANCHE: Expedia e i viaggi nel tempo: quando il Throwback Thursday si fa un gioco serio
In ogni schema narrativo il momento del ritorno riveste una grande importanza, poiché testimonianza di un'avvenuta vittoria o conquista personale del protagonista che ha compiuto un lungo viaggio di crescita lontano da casa. British Airways si candida ad aiutante che rende possibile questa riunione e ne aumenta al tempo stesso la piacevolezza grazie ai servizi offerti pensati per questo target specifico.
"British Airways non fa solo volare le persone, ma le connette con quelle che più amano. Conosciamo il valore e l'importanza di un caldo benvenuto, è una componente straordinaria della cultura indiana e ci impegniamo per dare ai nostri clienti un piccolo assaggio di quel caloroso benvenuto dal momento in cui salgono a bordo". Victoria Long, Americas Marketing Manager di British Airways.
Parte integrante della campagna è un contest, #WelcomeOfHome che permette ai partecipanti di vincere un volo a/r per tornare a casa e riabbracciare i propri cari.
Credits:
Agency: BBH London
Creative Team: Harry Orton
Creative Team: Robin Warman
Executive Creative Director: Ewan Patterson
Strategy Director: Mark Aronson
Business Lead: Richard Lawson
Team Manager: Jonny Price
Team Director: Leonora Hopkins
Producer: Chris Watling
Assistant Producer: Adam Reid
Production Company: Stink
Director: Wilkins and Maguire
Executive Producer: Jon Chads
Producer: Jonny Kight
DOP: Luke Jacobs
Post Production: Electric Theatre Collective
Editor/Editing House: Patric Ryan, Marshall Street Editors
Sound: Factory