Bottom of the Funnel: come generare più conversioni
16 Aprile 2024 - 5 minuti
15 Novembre 2014
“Tiffany ha in negozio una cosa che non si può comperare per nessuna cifra, si può solo ricevere in regalo: una delle sue scatole”E’ quanto scritto dal New York Sun nel 1906, in riferimento a Charles Lewis Tiffany, al quale fu chiesto di vendere le Blue Box anche vuote. Il fondatore dell’azienda si rifiutò e, strategicamente, decise di farne il packaging più ambito del mondo, riservando le scatole solo a chi avrebbe effettuato un acquisto da Tiffany.
“La tonalità Blue Tiffany evoca pensieri ed emozioni positive e ciò, insieme allo status raggiunto da Tiffany, crea il packaging perfetto”. Leatrice Eisemenan, Executive Director Pantone Color InstituteIl Blue Tiffany è riconosciuto in tutto il mondo. È il colore dell’amore e delle emozioni, il colore che identifica ogni creazione Tiffany: dal diamante più prezioso ai charms in argento. Un colore unico, elegante, fresco e delicato, che ha attraversato quasi un secolo e mezzo di storia, diventando icona del mondo Tiffany. Ma ad essere coperto da copyright non è solo il colore, ma anche la scatola stessa, insieme al nastro di raso bianco che la avvolge e allo nome “Tiffany Blue Box”. Come scrisse Bernd H. Schmitt nel suo libro di Marketing Esperienziale del 1999:
“E’ successo più di una volta che qualcuno abbia messo un regalo, comprato da qualche altra parte, in una scatola di Tiffany per aumentarne il valore”.Ma com’è possibile che questa piccola scatolina di cartone sia diventata l’incarnazione dei desideri e dei sogni della maggior parte delle donne? Tutto è iniziato nel 1845, quando Charles Lewis Tiffany utilizzò il colore tipico delle uova del pettirosso americano per la copertina del primo Blue Book: l’annuale raccolta delle più belle creazioni di Tiffany & Co. Da allora l’azienda ha sempre usato questo colore per tutti i suoi materiali promozionali, comprese le famose scatole. Il successo venne consacrato del tutto nel 1886 con la nascita del Tiffany Setting, la montatura a sei griffe che solleva il diamante al di sopra della fascia, permettendo alla pietra di catturare tutta la luce e che, da allora, rappresenta l’anello di fidanzamento per eccellenza. Nell’immaginario collettivo, i regali più preziosi ed importanti si trovano nelle Blue Box e ad esse sono associati anche gli anelli di fidanzamento. L’aura di magia e l’identità inimitabile che fanno di Tiffany “Il miglior posto del mondo, in cui non può accadere niente di brutto”, come diceva Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, è elegantemente trasmessa dal packaging più desiderato per gli engagement rings.
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