• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il nuovo logo Airbnb fa discutere il web: genio del design o provocazione?

    17 Luglio 2014

    Guardate. A cosa vi fa pensare il nuovo logo di Airbnb? Non siete i soli. Se lo sono chiesto in molti, infatti, visto che la discussione sulla forma di questo logo ha infiammato il web a pochissima distanza dal lancio ufficiale da parte della compagnia, scatenando valanghe di commenti (la maggior parte ironici). Airbnb è una startup che offre ai suoi utenti un’esperienza di viaggio unica, aprendo le porte ai posti più interessanti del mondo in cui soggiornare, collegando utenti interessati a fornire o a cercare un alloggio in oltre 34.000 città in tutto il mondo. Attirando tutti gli occhi su di sé con l’annuncio del suo total restyling e una nuova brand identity, ha poi catturato l’attenzione di tutti non per l’usabilità del suo nuovo sito o per la comodità della nuova app ma sicuramente con il nuovo logo. Si chiama “Bèlo” (un nome che “suona” bene in tutte le lingue) ed è descritto così: People + Places + Love + Airbnb Airbnb_il_logo_video_1 Aibnb_il_logo_video_2 airbnb_il_logo_video_3 Airbnb_il_logo_4 Nel video ci viene spiegato che il “Belo” è un “simbolo di appartenenza” e che ci “rappresenta tutti”. E a quanto pare alla maggior parte delle persone il logo ha ricordato proprio quelle forme che appartengono a tutti gli esseri umani: praticamente l’insieme di tutti i disegnetti osceni che conoscono. Da qui è nata una virale cascata di commenti e interpretazioni creative e ironiche, giocando sull’allusione agli organi sessuali tipo questa (via @ShaunPendy via Digiday): Airbnb_logo_7 o queste (via @techcrunch):

    airbnb_il_logo_5
    Airbnb_il_logo_6
    Che sia un colpo di genio di design o una semplice provocazione, sicuramente non si può dire che la campagna di comunicazione è rimasta inosservata. E voi, cosa ne pensate?

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO