• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai visti

    11 Luglio 2014

    MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai visti Interpretare la musica come si vuole e quando si vuole, consentendo all’utente di realizzare un ascolto attivo e non più solo passivo. Questa è la filosofia alla base del MoovBox, un concept ed un progetto di tre ragazzi italiani, Roberto Maurizio Paura, Gilles Traditi, Francesco Mammetti frequentanti l’ISIA a Roma.

    MoovBox è un interessante strumento musicale paragonabile in forma e dimensioni ad una armonica a bocca di nuova generazione (i puristi storceranno il naso lo so) ma che contiene un apparato elettronico in grado di interagire con la musica che si sta ascoltando modificando o anche creando i suoni.

    MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai vistiIl MoovBox è dotato di connettività Bluetooth, dei LED, due tasti di registrazione e molte altre piccole funzioni che ne fanno uno strumento completo in grado di essere utilizzato in svariati modi. Ad esempio è impossibile impugnare il MoovBox come se fosse il manico di una chitarra ed utilizzare i 7 rulli integrati come fossero delle corde oppure utilizzarlo come fiato attraverso l’apposito bocchettone e modulando il suono attraverso l’interazione con i rulli.

    MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai visti

    Il modo fiato è quello sicuramente più nativo del MoovBox grazie soprattutto al design ispirato a quello delle armoniche a bocca. MoovBox è soprattutto un oggetto tecnologico e lo dimostra anche la presenza nelle estremità di appositi sensori utilizzati appositamente per impiegarlo come una Drum Machine in grado di riprodurre il suono di piatti e grancassa, il tutto a seconda di come il MoovBox viene “sbattuto” su di una superficie.

    MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai vistiMoovBox è a tutti gli effetti un oggetto tecnologico dal design curioso ed allo stesso tempo intrigante, che consente di coinvolgere i propri amici in una jam session grazie all’apposita App Android che ci consentirà di condividere le nostre creazioni e la nostra musica.

    MoovBox: gli strumenti musicali come non li avete mai visti Grazie alle sue caratteristiche MoovBox ha partecipato come finalista alla fase finale del Lucky Strike Talented Designer Award, un importante riconoscimento per il concept che ha dato importanza a questo nuovo modo di concepire la musica in cui l’utente diventa protagonista!