• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Una Magna Carta per il web: esigenza o utopia?

Score

68 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Ivano Steri 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2014

Tim Berners-Lee

Tim Berners-Lee, padre del web, in occasione del venticinquesimo compleanno della sua creatura ha parlato della necessità di una Magna Carta dei diritti digitali: "Abbiamo bisogno di una costituzione globale, una carta dei diritti" ha detto, riferendosi chiaramente alle tante situazioni controverse che hanno interessato il web negli ultimi anni, dall'attività di spionaggio della NSA alla profilazione degli utenti tramite i social media.

"I nostri diritti sono stati calpestati più volte e il guaio è che ci siamo abituati a questo. Voglio riportare il web nelle nostre mani e definire cosa vogliamo che sia per i prossimi venticinque anni".

La sua iniziativa si chiama "The web we want", un programma che intende coinvolgere tutti coloro che credono sia possibile un web più simile alle intenzioni originarie: "Il web dovrebbe essere accessibile a tutti, da ogni dispositivo, dev'essere uno strumento attraverso cui l'uomo possa esprimere il suo potenziale e garantire la propria dignità e diritti civili".

Detta così, è difficile essere in disaccordo con lui: eppure, c'è chi mette in dubbio l'effettiva fattibilità della pur legittima e condivisibile battaglia.
Michelle Dean di Gawker.com, infatti, si domanda se effettivamente è possibile redigere una Magna Carta per il web. A suo modo di vedere, l'idea è in sostanza irrealizzabile. Le contestazione della Dean riguardano più punti:

  • In primo luogo, è difficile, forse utopistico, pensare a una carta dei diritti inattaccabile, rispettata dai governi mondiali e dal web stesso.
  • Non esiste un Re Giovanni Senzaterra per il web, nel senso che non esiste un'autorità univoca che possa essere considerata legittimata a compilare una carta dei diritti. Inoltre, non ci sarebbe una forza di polizia ad hoc per difendere i principi della carta.
  • Infine, ogni sorta di governo contraddirebbe la natura libera e aperta del web. Sarebbe, insomma, un'idea conservatrice, opposta all'idea di "libertà" propria del web.

Dubbi legittimi, che non scalfiscono la bontà delle istanze di Berners-Lee: un web in cui diritti e doveri di utenti, governi e aziende siano bilanciati.
Non a caso, dopo la sentenza della Corte di Giustizia della UE che ha stabilito la responsabilità del gestore del motore di ricerca riguardo ai dati personali degli utenti, a Google sono arrivate molte richieste di cancellazione di dati indesiderati.
In tal senso, a prescindere che sia un'utopia o no, la visione di Berners-Lee può rappresentare uno spunto di riflessione e un pungolo per costruire un web meno anarchico: ma è davvero quello che vogliamo?

Scritto da

Ivano Steri 

Web content writer, amo la letteratura fantasy, l'Inter e la scrittura a 360°. Nei miei interessi rientrano la musica indie, i documentari, l'universo digitale, i videogiochi… continua

  • Twitter

Condividi questo articolo


Segui Ivano Steri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le nuove élite “penseranno” digital, una risposta al Game di Baricco Le nuove élite “penseranno” digital, una risposta al Game di Baricco
Gli oggetti cult degli anni ’80 rivivono con il progetto Re:Birth Gli oggetti cult degli anni ’80 rivivono con il progetto Re:Birth
Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 30 novembre 2018 Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 30 novembre 2018

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto