Qualcuno di voi ricorderà, verso febbraio su Ninja Marketing, l'articolo 'The Wolf of Wall Street: 5 lezioni di marketing da Jordan Belfort'. Il film era uscito da poco nelle sale italiane e, complici il protagonista affascinante e le GIF divertenti che corredavano il testo, l'articolo ha riscosso un successone.
Tra le persone che lo hanno letto c'era Marina Carnevale, Events Conference Director di Richmond Italia, la quale mi ha contattata su LinkedIn chiedendomi di declinarlo in un seminario da proporre al Marketing Forum, un appuntamento immancabile per chi si occupa di Marketing e Comunicazione.
Quando mi è arrivato il suo messaggio mi è quasi venuto un colpo. Significava trasformare un articolo veloce e visivo in uno speech destinato a Marketing Manager di enormi aziende nazionali ed internazionali. Non solo, ma anche continuare a tracciare quella linea che fa evolvere Jordan Belfort in un eroe positivo.
Ed eccomi in partenza da Napoli per Firenze Santa Maria Novella in direzione di Borgo Artimino, meglio conosciuto come il Paradiso.
Marketing Forum, 6-7 Maggio 2014
Tra le ridenti colline toscane, la meravigliosa Villa Medicea ha fatto da location all'evento.
Tra Aperitivi, Business Lunch e incontri vari ed eventuali, ad eventi come questo basta davvero poco fare networking. Ho conosciuto un salumiere matto amante di Dante, un docente di economica politica che afferma che il marketing è causa di infelicità, una business woman che ha un lavoro ancora più importante, quello di madre, e un ex mad man alla ricerca di cosa vuole fare 'da grande'.
Professionisti del settore che non hanno mancato di fare complimenti e critiche costruttive alla ventiseienne che ha portato al Marketing Forum un seminario, diciamolo, per nulla convenzionale.
Vorrei potervi parlare di tutti i casi di successo di cui ci hanno parlato, ma non finiremmo mai. Alcuni di questi però compariranno sulle pagine di Ninja Marketing, quindi stay tuned!
Lezioni di Marketing al cinema: idee da The Wolf of Wall Street
Il mio seminario. Anzi, i miei seminari, visto che ci sono stati così tanti iscritti che abbiamo dovuto proporlo due volte. Seriously?!
Abbiamo parlato delle tecniche di marketing utilizzate da Jordan Belfort a cavallo tra gli anni '80 e degli anni '90 e di come queste siano applicabili anche al contesto attuale, con i dovuti accorgimenti, naturalmente. Il caro Jordan non doveva mica avere a che fare con l'Edgerank di Facebook o con il SEO!
Se siete curiosi potete leggere il mio articolo o vedere le slide:
Cosa ho imparato
- I manager milanesi scambierebbero volentieri la nebbia con il sole e il mare di Napoli.
- 1/4 della forza lavoro americana è pagata per controllare qualcun altro. Dire che hanno trust issues non è abbastanza.
- Esiste un libro che ti salva la vita.
- La crisi può essere 'scavalcata'.
- I crostini con fegatini di pollo toscani dovrebbero far parte dell'aperitivo in tutta Italia.
- Il banco di un mercato può diventare un salotto letterario.
- I manager delle multinazionali possono essere molto più umili di alcuni startupper.
- Va bene il dress code 'formale business', ma non bisogna rinunciare al proprio stile.
- Gli uccellini toscani cominciano a cantare alle 4 di notte, altro che alba.
- Che le cose belle accadono, se ci si impegna, se si lavora bene e, soprattutto, se sei un Ninja! :D