Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Ieri vi abbiamo parlato dell'ultima trovata di Pepsi in occasione di FIFA World Cup. L'acerrimo competitor, Coca-Cola, non poteva di certo restare a guardare!
Coca-Cola è sponsor ufficiale dell’evento e ha preparato una campagna faraonica articolata in tre principali operazioni: una serie di video intitolati One World, One Game, la 'Happiness Flag' e l’inno ufficiale The World is Ours di David Correy.
Il filo conduttore di questa enorme macchina pubblicitaria verte sui concetti di inclusività e partecipazione: la coppa è di tutti, il calcio è per tutti e il 12 giugno tutti scenderanno in campo nel segno dell’amore per il calcio.
Al centro della campagna globale, troviamo il film One World, One Game, composto da una serie di video in stile documentaristico i cui protagonisti sono i ragazzi provenienti dalle zone più difficili della Terra: una piccola comunità in Amazzonia dove il calcio è l’unica possibilità di connessione con il mondo, l’est Europa, Ramallah in Palestina e Otsuchi, cittadina giapponese colpita dallo Tsunami.
A questi ragazzi Coca-Cola regalerà l’opportunità di scendere in campo, ognuno portando la propria bandiera, prima del calcio d’inizio il 12 giugno a San Paolo.
All’interno del video c'è posto anche per altre storie toccanti e che vogliono essere d’ispirazione e incoraggiamento per tutti. Tra queste spicca El Abrazo del’Alma, la storia di Victor dell’Aquila, giocatore di calcio argentino senza braccia, che il 28 giugno 1978 - quando il fischio dell’arbitro decretò la vittoria dell’Argentina - corse in campo per festeggiare con il suo capitano regalando un’immagine che è passata alla storia.
Come se Coca-Cola con El abrazo del’alma voglia dare la sua risposta alla successiva – e molto più commerciale – Mano de Dios di Maradona dell’86.
One World, One Game è stato creato da Wieden & Kennedy - storica agenzia alla quale dobbiamo anche il leggendario 'Just Do It' di Nike – che è riuscita nell’impensabile: ha rivisitato l’iconico rosso di Coca-Cola, proponendo per le lattine Brasil ’14, anche il verde, l’oro e il blu, ovvero i colori della bandiera brasilera.
Il messaggio di 'Happiness and Togetherness' di Coca-Cola per FIFA World Cup 2014 comprende anche la costruzione della bandiera-mosaico più grande del mondo. Composta da un mosaico di foto inviate dai ogni angolo del pianeta, la bandiera sarà esposta alla partita inaugurale Brasile-Croazia a San Paolo.
Per fare parte della storia si può inviare la propria foto a tuttisulcampo@cocacola.com, condividerla sulla bacheca Facebook di The Coca-Cola con #tuttisulcampo o su Twitter con #tuttisulcampo e taggando @CocaCola e su Instagram con #tuttisulcampo.