• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Responsive design: adattare il sito allo schermo e all'utente

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

740 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Loredana Genna 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/12/2013

Responsive design: adattare il sito allo schermo e all'utente

Photo Credits @ Thinkstockphotos // iStock - 181165290

Responsive design è ormai la parola magica presente in ogni Web Project Plan. Questa esigenza nasce dal fatto che è impensabile progettare un sito web senza tenere conto della moltitudine di device dai quali accedono gli utenti.

Uno dei lavori più impegnativi di un’azienda che realizza la propria presenza digitale è considerare l’intero ecosistema del brand e l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso i diversi canali. L’aspettativa è che il tone of voice, le funzionalità e il design siano quanto più possibile coesi.

Dal multi-channel al cross-channel

Luoghi fisici, pc, smartphone e tablet sono i canali attraverso cui gli utenti si muovono in maniera simultanea e non più soltanto sequenziale. Da ciò ne deriva l’esigenza di passare da una strategia multi-channel a una strategia cross-channel, come evidenziato nell’articolo di Nielsen Norman Group che identifica i 4 elementi necessari per la definizione di questa strategia:

  1. Coerenza. Dal design ai contenuti alle funzionalità, bisogna dare all’utente dei riferimenti univoci in maniera che sappia orientarsi sempre all’interno del sito a prescindere dal device con cui accede.
  2. Senza soluzione di continuità. Se lo desidera, l’utente deve poter completare un’azione attraverso più canali. Ad esempio, se un utente inserisce un prodotto in un carrello mentre è connesso in un sito e-commerce su un dispositivo mobile, quello stesso prodotto dovrebbe essere nel carrello quando accede al sito da un computer portatile.
  3. Disponibilità. L’utente deve essere in grado di completare le attività indipendentemente dal dispositivo. Ad esempio, il controllo di un volo dovrebbe essere disponibile attraverso il web, una applicazione mobile, il desk  dell'aeroporto o un agente al terminal dell'aeroporto.
  4. Contesto. L'esperienza deve essere ottimizzata per il canale. Ad esempio, le applicazioni mobile devono integrare informazioni sulla località in base alla posizione corrente dell'utente,  come il meteo, i buoni sconti nei supermercati, la distanza da negozi o luoghi fisici.

I vantaggi del responsive design

I vantaggi di questo approccio sono sia per l'utente sia per l'azienda. Lato utente in quanto il responsive design è sicuramente una delle modalità che consentono di applicare una strategia cross-channel per quanto riguarda l’esperienza online che diventa senza soluzione di continuità.

Lato azienda, questo approccio consente di creare una singola versione del sito che si adatta al dispositivo di accesso, che significa risparmio. In quanto, il tempo e le risorse necessarie per creare una versione mobile, tablet e desktop di un sito è quasi tre volte lo sforzo necessario per creare un unico sito responsive.

Per scoprire velocemente se un sito è responsive, provate ad aumentare o ridurre la finestra del browser, se gli elementi si ricollocano in base alla dimensione ecco, siete su un sito responsive.

Dimensione schermo vs Dimensione utente

Tuttavia, come sottolinea Luca Orlandini, bisogna considerare che "il vero responsive non pensa agli schermi dei dispositivi, ma agli utenti".

Quando un utente accede a un sito dal mobile ha sicuramente delle esigenze diverse rispetto a quando accede da desktop, diventa quindi necessario scremare e selezionare i contenuti e le aree più importanti in modo che l’utente, che magari si trova in viaggio, arrivi subito alle informazioni che cerca. Se una volta 3 era il numero perfetto di click per arrivare al contenuto desiderato, adesso con il mobile questo numero deve essere ridotto a 1, massimo 2 click.

Ethan Marcotte ha individuato tre componenti chiave per il responsive web design:

  • Griglie flessibili;
  • Immagini flessibili;
  • Media query.

I contenuti e il layout diventano fluidi adattandosi naturalmente alle dimensioni del dispositivo di accesso al sito. Il responsive web design non cambia il contenuto di un sito, ma piuttosto la presentazione del contenuto. L’uso di media query consente di restituire delle specifiche informazioni solo a determinate risoluzioni oppure alternare porzioni di testo in funzione del dispositivo che viene utilizzato per navigare il sito.

Responsivator

Per testare quanto è responsive il vostro sito e come viene visualizzato con le diverse risoluzioni, inserite il link nel Responsivator. Scoprirete quanto e come dovete affinare il vostro sito per renderlo davvero cross-channel.

Scritto da

Loredana Genna 

Sono Loredana ho un lavoro, una laurea e un boa viola nel cassetto. Lavoro come web product manager e ho un blog pieno di gente da boa. Per acquisire nobiltà ho svolto per an… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Loredana Genna  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Usabilità vs. desiderabilità: due concetti chiave per una buona UX
Cosa vuol dire davvero usabilità (ah, il governo cerca designers!)
3 consigli per migliorare il web design del tuo sito aziendale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto