• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e...
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Resoconto Utili Facebook Q3: 7 cose che ogni marketer dovrebbe sapere

Score

272 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Leonardo Pavanello 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 13/11/2013

Resoconto Utili Facebook Q3: 7 cose che ogni marketer dovrebbe sapere

Il 30 ottobre, Facebook ha comunicato i suoi ricavi del terzo trimestre 2013 (Q3). Questi dati possono offrire spunti molto interessanti per ogni marketer, in quanto consentono non solo di avere una visione completa dello stato di salute finanziario della piattaforma, ma offrono anche importanti indicazioni sui trend di utilizzo.

Analizzando i dati e le riflessioni dei più importanti magazine economici online ecco una lista di 7 informazioni essenzialiche ogni marketer e brand presente su Facebook dovrebbe conoscere.

1. Il mobile rappresenta il futuro di Facebook

Utenti facebook mobile attivi giornalmente - resoconto utili q3

Ormai il mobile non è più solo un “trend” ma una certezza, confermata dai dati, e Facebook ha deciso di puntarci in maniera chiara diversificando e ottimizzando la sua presenza mobile con diverse app. E queste strategie sembrano aver avuto successo: attualmente il 20% del tempo che un consumatore spende sul proprio startphone è proprio utilizzando app di Facebook (includiamo anche Instagram).

Oltre a questo è da registrare anche che il numero degli utenti mobile è quello con il tasso di crescita più elevato e che quelli attivi giornalmente sono 507 milioni (469 mil. nel trimestre precedente).

Crescita utenti Mobile Facebook - Resoconto utili q3

2. L’ADV mobile sta diventando una parte cospicua dei ricavi

L’importanza del mobile si riconferma anche dagli utili derivanti dall’advertising. Dall’introduzione di questo nuovo formato, nel 2012, ora rappresenta il 49% degli utili totali.

Crescita Utili Advertising - Resoconto Facebook Utili q3

3. I teenager su facebook sono in leggero calo

Ed ecco una notizia dolente, malgrado David Ebersman CFO di Facebook abbia subito chiarito che questa perdita ha un’importanza relativa, il mercato sembra non aver preso bene questa informazione, facendo diminuire pesantemente la crescita delle azioni al momento dell’annuncio.

Inoltre questo trend pare essere confermato da più parti, in particolare dal rapporto semestrale sulle abitudini dei teenager americani di Piper Jaffray, il quale afferma che attualmente Facebook è preferito solo dal 23% degli under 20, mentre nel 2012 superava il 40%.

Trend di preferenza Teenager sui social media

4. Il numero di utenti attivi giornalieri continua a crescere

Il tempo trascorso su Facebook continua ad aumentare, e insieme a questo indice anche il numero di utenti attivi a livello giornaliero (728 Mil. nel Q3).

Incremento utenti facebook attivi giornalmente - Resoconto utili q3

5. Gli utili continuano ad aumentare

Come conseguenza direttamente proporzionale alla crescita di utenti c’è l’incremento degli utili, che nel Q3 ha superato le stime degli analisti attestandosi sui 2,016 miliardi di dollari.

Utili di facebook q3

6. Gli obiettivi di Facebook

Resoconto Utili Facebook Q3: 7 cose che ogni marketer dovrebbe sapere

Nel corso della conferenza con gli analisti, Mark Zuckerberg ha voluto dichiarare che il primo obiettivo di Facebook nel lungo termine è quello di "collegare il mondo".

Il secondo obiettivo dichiarato invece è quello di comprendere il mondo attraverso le conversazioni e le fotopubblicate ogni giorno dagli utenti, e di costruire un’ “economia della conoscenza”.

Ma dietro una vision così etica potrebbe nascondersi la giustificazione per estendere la raccolta di dati comportamentali degli utenti e incrementare la precisione del suo sistema di advertising.

7. Video ADS? Si, ma non subito

Video Advertising Facebook

Se pur con un po’ di ritardo, sembra che sia in rampa di lancio anche questo nuovo formato di ADV. Incalzato da alcune domande al riguardo, Zuckerberg ha evidentemente temporeggiato affermando che per non peggiorare l’esperienza nel newsfeed di Facebook deve essere ottimizzato ogni dettaglio.

Secondo alcune fonti, però, pare proprio che Zuckerberg e soci avrebbero già preso accordi con alcuni importanti brand per i primi annunci, quindi l’introduzione sembra non essere poi così lontana.

Scritto da

Leonardo Pavanello 

Già Laureato in Statistica ed economia ed ora ri-laureato in Marketing e Comunicazione. Gli piace definirsi un mix tra digital & marketing. Innamorato del concetto di "Mu… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Leonardo Pavanello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Cos’è e a chi serve davvero Business Manager, lo strumento per il marketing di Facebook Cos’è e a chi serve davvero Business Manager, lo strumento per il marketing di Facebook
5 consigli per aumentare le conversazioni con il tuo Chatbot su Facebook Messenger 5 consigli per aumentare le conversazioni con il tuo Chatbot su Facebook Messenger
Come migliorare le tue campagne di Facebook Advertising. Segui la Free Masterclass Come migliorare le tue campagne di Facebook Advertising. Segui la Free Masterclass

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto