Categories:

Realtà aumentata e Streetwear: il marchio Gold vince agli Auggie Awards

La campagna di marketing ideata da Omar Rashid (direttore della casa di streetwear Gold di Firenze) e Giovanni Landi (developer di applicazioni in AR) ha strabiliato la giuria degli Auggie Awards e si è aggiudicata il primo premio per il 2013.

Davanti ai grandi dello sviluppo e della ricerca in ambito di App e innovazione, si sono piazzati proprio loro due, dando lustro e visibilità a questo marchio di moda italiano. È bastato, se così si può dire, dare vita al logo della Gold, creandone una App e sparpagliando per i luoghi più underground di Firenze un semplice sticker.

Essere premiati, poi da Will Wright, inventore di Sim City e dei Sims è stato ancor più emozionante per Giovanni ed Omar e l’idea che Gold AR fosse il più “renegade” dei concorrenti è ancor più sbalorditivo ed entusiasmante (basti pensare che i loro diretti avversari erano Pepsi e Ikea!).

Alla base di tutto c’è l’attivita di guerrilla marketing: l’applicazione, sviluppata da Giovanni Landi, consentiva di inquadrare con lo smartphone gli speciali adesivi piazzati in giro per Firenze ed accedere così alla realtà aumentata e ad un gioco che permetteva di sbloccare gli sconti nei negozi Gold.

L’applicazione è stata presentata nella sua forma completa in occasione della 84° edizione di Pitti Immagine Uomo.

Ma qual è il prossimo asso nella manica di Giovanni e Omar? Magari dare nuova vita a questi sticker e ideare nuove App giocabili che trasportino gli user in una nuova dimensione, sbloccando sempre più livelli per ottenere promozioni e gadget legati al marchio che sta facendo impazzire writers, skaters e parkouristi di tutto il mondo!

Intanto godiamoci il video della premiazione e l’espressione ancora attonita di Giovanni sul palco degli Auggie Awards! Complimenti ragazzi!

Yoshike

Classe '84, orgogliosamente materana ma vagabonda recidiva. Sono nata con la penna in mano e dalle pagine dei diari sono finita ai 140 caratteri senza abbandonare la passione per la carta. Leggo libri, ancora, su carta e blog online. Scrivo su moleskine cartacee e app, in un pieno dualismo tra online e offline. Laureata in Lingue e culture per il Management turistico all'Università di Verona ho capito, a distanza di anni, che la vita da fuori sede a oltre mille km da casa mi ha resa forte e determinata, il master in Hospitality Management, poi, mi ha confermato che, a 18 anni, l'amore per il turismo non era solo una passione adolescenziale. Mi nutro di libri che raccontano mondi lontani ma scrivo spesso di mondi vicinissimi e la curiosità è la molla che mi spinge a fare sempre un passo in più per vedere cosa può succedere. Se potessi andrei in giro sempre a piedi nudi, ho imparato che quello che possono raccontare la terra e l'asfalto nessun altro può fare.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più