A metá strada tra una web serie e un reality talent, "Get on the shelf" è la prima produzione seriale di Walmart su YouTube, in cui quattro imprenditori "si sfidano" per far arrivare il proprio prodotto sugli scaffali della grande catena di distribuzione.
Dopo il primo episodio pilota, pubblicato lo scorso lunedì 23 settembre, verranno rilasciate puntate settimanali fino al 22 ottobre, data in cui verrá proclamato il vincitore, ovvero colui il cui prodotto risulterá essere più popolare tra il pubblico.
Dal televoto al like
Walmart ha scelto di fare il suo ingresso nelle web serie con una strategia differente rispetto a quanto abbiamo visto finora, scegliendo di proporre un format vincente in televisione, come quello della reality television, dei talent show e dell'infotainment.
In "Get on the shelf" gli utenti, come succedeva con il televoto, possono collegarsi al sito e votare il proprio concorrente preferito ed aiutarlo quindi ad arrivare fin sugli scaffali di Walmart. Lo spettatore é doppiamente ingaggiato: é coinvolto dalla narrazione, e si rende partecipe del successo dei protagonisti, così come dei meccanismi promozionali del brand che si racconta tramite il programma.
I talent show sono uno dei fenomenti televisivi che maggiormente hanno innescato fenomeni di aggregazione e fandom online, che ora sembra si stia espandendo anche online: YouTube stesso ha creato "The You Generation", un talent per giovani artisti che si sviluppa interamente sulla piattaforma di sharing video. Credete che questi contenuti possano aumentare, ed accrescere il fenomeni di convergenza tra web e televisione tradizionale di cui si parla sempre più spesso?