• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Tutti nudi, l’ultima incredibile frontiera della foto in ufficio

Score

1,2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Daniele Crocelle 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 24/09/2013

Se lavorate in una web agency o in una agenzia di comunicazione, sapete bene che il momento della foto allo staff è uno psicodramma di proporzioni epiche in cui, alla semplice necessità di dare un volto a chi lavora nell'agenzia, si aggiungono lo sforzo meritevole di andare oltre l'istituzionale, la comprensibile volontà di stupire, l'ossessione narcisistica di sembrare super fighi con studiato disinteresse, il puntiglio isterico di far apparire ridicole le foto apparse non meno di una settimana prima sul sito dell'agenzia concorrente.

Nella processione di dipendenti in coda per la foto ufficiale, ecco allora chi fugge perché si vergogna, chi denuncia l'inaccettabile violazione della privacy, chi cerca di convincere tutti del bianco e nero che fa artistico, chi se ne esce irrimediabilmente con la smorfia simpatica.

Qualunque sia l'idea creativa che avete in mente per la vostra sezione "chi siamo", date prima una scorsa a quelle di queste agenzie creative. C'è chi ha usato nella foto ufficiale una testa gigante mozzata, chi si è ispirato alle serie tv, chi ha giocato con l'immaginario dei videogiochi. Chi l'ha fatta davvero grossa, però, è un'agenzia di New York che ha deciso di fotografare i propri dipendenti come mamma li ha fatti.

Titani

Venables Bell & Partners, advertising agency di San Francisco, punta decisamente sull'effetto epico giocando con il monumento più rappresentativo della città.

La forza del mito

Per un'agenzia che si chiama David&Goliath è naturale presentarsi con una foto come questa. Fonti ufficiali dichiarano che l'esecuzione è avvenuta sul tetto del quartiere generale dell'agenzia a Los Angeles

Retromania

Un po' più scontata la scelta di SelectNY che inscena, neanche poi troppo bene, un cocktail party stile Mad Men. Secondo voi Don Draper si sarebbe mai fatto fotografare con sullo sfondo una parete di mattoni a vista e un televisore al plasma? E poi: dove sono le sigarette?

Picchiaduro

Voi frequentatori della prima ora dei videogiochi che avete passato pomeriggi interi davanti a Street Fighter: sono certo che c'è un posto speciale nel vostro cuore dedicato all'hadouken di Ryu.

Proprio per toccare le corde di noi nostalgici del Sega Mega Drive, molte agenzie hanno scelto di inscenare per la loro foto profilo la celebre mossa di combattimento del capostipite dei picchiaduro.

Quella in alto è la foto dell'agenzia Red Tettemer + Partners. Questa qui sotto, invece, è la variazione sul tema della BBH di New York.

VIA Agency, invece, ha scelto il più recente Dragonball.

Nudismo

L'idea davvero audace, però, è quella di Sagmeister e Walsh, studio di design di New York.

Ok, divertente - direte voi – ma nulla di memorabile: un team di affiatati visionari pronti a partire per il viaggio stellare della creatività. Aspettate, guardate qui:

Tutti, ma proprio tutti - dal CEO agli stagisti - sono completamente nudi, ognuno con le sue vergogne gioiosamente al vento. In questa immagine abbiamo oscurato i particolari per venire incontro al multiforme senso di pudore dei nostri lettori, ma se odiate ogni forma di censura potete guardare le foto direttamente sul sito dell'agenzia.

Se non avete ancora realizzato la portata della cosa, immaginate il momento in cui voi, il vostro collega di scrivania e il vostro capo entrate nella sala di posa, vi posizionate sullo sfondo bianco e vi spogliate per fare la foto che vedrà l'indomani vostra mamma quando le spiegherete che cosa fate per pagarvi le bollette.

Ma – direte voi – si tratta di nudità gratuita. E invece no, la cosa ha un suo perché, c'è una storia dietro.

Da dove viene l'idea

Diciannove anni fa Stefan Sagmeister decide di lasciare il lavoro di designer che svolgeva presso grandi agenzie creative come Leo Burnett e TBWA per dar vita alla sua piccola creatura, la Sagmeister Inc. Per avere un po' di visibilità decise di inviare in giro una foto di lui completamente nudo, ad eccezion fatta per i calzini e una pecetta nera messa proprio lì dove pensate voi.

La cosa deve aver funzionato alla grande perché oggi l'agenzia di Sagmeister vanta clienti del calibro di Levi's, HBO e Standard Chartered. Nel giugno del 2012, Sagmeister fa entrare nella società Jessica Walsh, 25 anni, come socio.

È il momento buono per riproporre l'idea da cui era partito tutto: “Abbiamo deciso di rifare il concept originario - ha detto Walsh a Business Insider - nel giro di un'ora dall'invio della mail abbiamo fatto il botto con migliaia di menzioni e retweet“

Insomma, l'audacia paga. Che dite, siete pronti a mostrarvi come mamma vi ha fatti ai vostri colleghi?

Scritto da

Daniele Crocelle 

Vendo parole a metro, come si vendevano i film tanti anni fa. Word e conteggio caratteri sono la mia falce e martello. Si ostinano a chiamarmi copywriter, ma non mi attribuire… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Daniele Crocelle  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

5 consigli per fare Personal Branding in modo intelligente 5 consigli per fare Personal Branding in modo intelligente
Perché dovresti curare la tua reputazione online (e come farlo) Perché dovresti curare la tua reputazione online (e come farlo)
Liberato è fratm Liberato è fratm

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto