Nella rosa dei docenti del Ninja Master Online in Digital Strategy & Social Media Communication, Miriam Bertoli, docente del modulo d'apertura del Master in Web Marketing, tiene alta la bandiera della leadership femminile nel panorama digital italiano.
Ho avuto il piacere di confrontarmi con lei riguardo alcuni temi che affronterà nel suo modulo. Buona lettura!
Ciao Miriam, sul tuo bigliettino da visita c’è scritto “Marketing digitale, con garbo”. Cosa intendi con questa frase?
Dunque, l’aspetto che contraddistingue il mio lavoro è quello di affrontare i progetti con garbo, non con fuochi d’artificio, ma con misurata classe ed un focus sui risultati, sul valore che l'azienda cliente può ottenere dal marketing digitale. Piuttosto che urlare per attirare l’attenzione, cerco sempre di avvicinarmi a quello che faccio con aplomb, concretezza e pragmaticità.
Da quando ho cominciato a fare questo lavoro più di dieci anni fa gli strumenti del web marketing sono aumentati, le barriere all'accesso sono scese e quelle al successo si sono alzate. Competenze ed esperienza vera rimangono però le chiavi per buoni risultati.
Presenterai qualche case-history all'interno del tuo modulo? Se sì, potresti darci qualche anticipazione a riguardo?
E' troppo presto per dare anticipazioni ai Ninja! Scherzi a parte, presenterò molti esempi e applicazioni, per far vedere che quando la teoria è ben applicata, la pratica funziona e porta risultati. Un piano di web marketing prevede un processo di lavoro con dei passaggi obbligati di analisi, progettazione, esecuzione e misurazione. Durante il Master vedremo come affrontare ogni passaggio per arrivare ad avere un bel piano di viaggio che guida tutte le attività di web marketing nel corso dei mesi e non perdersi navigando a vista.
Ultima domanda, prima di lasciarci. Web marketing, ieri ed oggi: cosa è cambiato? Come prepararsi alle sfide attuali e future?
Dipende da quanto lo vogliamo spostare indietro il nostro Ieri. Tante cose sono cambiate, abbiamo strumenti più potenti e più numerosi. Ma il vero cambiamento sono le persone online, sempre di più, sempre più attive e sempre più connesse da dispositivi diversi. Con questa premessa, il web marketing diventa chiaramente sempre più centrale per un'azienda. Se online ci sono le persone, l'azienda non può non affacciarsi, salutare, conversare, far vedere quello che ha da proporre, rispondere e così via.
Per prepararsi alle sfide attuali e future è importante dotarsi delle competenze giuste, sperimentare e misurare.
Grazie mille, Miriam! Ci vediamo online al Master Online in Digital Strategy & Social Media Communication! ;)
NINJA MASTER ONLINE IN DIGITAL STRATEGY & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION
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