L’impero mediatico di Rupert Murdoch annuncia un cambiamento epocale. Per comunicare a tutti lo scorporo della nuova News Corp dalla 21st Century Fox è stato utilizzato un annuncio stampa strategicamente potente.
Infatti, sono state utilizzate due pagine del New York Times (la 16 e la 17, pare).Come dire: le cose se vanno fatte, vanno fatte in grande. Le due pagine, come potete notare dalla foto, giocano sul semplice contrasto tra nero e bianco. Richiamando il concetto giapponese di Yin e Yang, le due società sono nettamente distinte ma complementari.
La prima si occuperà di attività editoriali, mentre l’altra si concentrerà nel settore dello spettacolo e dell’entertainment. Il messaggio è molto chiaro: “Looking forward to the future”. Guardiamo al futuro, ma tenendo d’occhio sempre il passato.
La nuova News Corp è stata presentata sul listino Nasdaq di New York lo scorso 19 giugno iniziando la sua quotazione in borsa. Murdoch è ovviamente presidente ed amministratore delegato di entrambe le società.
Riuscendo a reinventarsi continuamente, questo business man ha sfruttato un advertising veramente sorprendente che richiama la filosofia dello Yin e Yang. L’ambiguità umana consiste proprio nella continua lotta tra costante ricerca della perfezione e bisogno di una vita imprecisa, nel bianco e nel nero, nel cambiamento e nella stasi.
La 21 Century Fox comprenderà tutti gli studios di produzione di Hollywood, tra cui la Fox News e Sky; News Corp manterrà invece tutte le attività editoriali come il Wall Street Journal, il New York Post e il The Sun.
Che ne pensate?