• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

348 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Massimiliano Brunelli 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 01/07/2013

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Inizio questo articolo mentre termina Desall Juice, un creative lab ideato da Desall, startup nata come piattaforma di crowdsourcing per connettere aziende in cerca di creatività con talenti provenienti da tutto il mondo.

Il contest è stato organizzato presso la sede di H-farm di Roncade, la sede del famoso incubatore d’impresa, ed ha coinvolto una ottantina tra designer e makers, che si sono dati battaglia cercando di creare e lanciare sul Web, in poche ore, un prodotto dal design innovativo e realizzabile tramite una stampante 3D. Partner dell’evento è stato infatti Kentstrapper, start-up Fiorentina che produce alcuni modelli di 3D printer, che ha offerto le proprie stampanti per realizzare i progetti vincenti.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Durante la mattinata i partecipanti sono stati suddivisi in team composti da 3-4 designers, il cui incarico era quello di ideare e realizzare un modello 3D ed un render del prodotto, a cui è stato affiancato un marketer che si occupasse della promozione dell’idea tramite la creazione di video, landing pages, social media.

I progetti presentati alla fine della giornata sono stati 23, tutti di grande qualità. Ad aggiudicarsi il premio della giuria  sono state le tre idee giudicate più interessanti e maggiormente adatte ad approdare in tempi brevi sul mercato. Tra la giuria figurava anche il famoso designer Denis Santachiara, che girando curiosamente tra i tavoli ha peraltro dispensato utili consigli ai team durante tutta la giornata.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Mentre scrivo, tutti i concept sono stati inseriti su un sito di e-commerce sviluppato ad-hoc per l’evento, grazie al quale per ora si può acquistare, per una cifra di 0,99 euro, il modello 3D del prodotto, che potrà poi essere stampato da una stampante 3D.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Tra le idee più interessanti ci sono porta-smartphone innovativi (Smart-wall e SockeThin), creati per auto-sorreggersi grazie alla spina del caricabatterie e fornire così una base d’appoggio semplice e pratica per non perdere il proprio smartphone tra il disordine del comodino, oppure semplicemente per evitare di appoggiarlo a terra.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Altre idee molto apprezzate dalla giuria sono state quelle dedicate ai contenitori per la coltivazione di piante ornamentali o aromatiche (Juice e Aro-my), particolarmente ingegnose e molto ben concepite.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Molto curiosa, insolita e all’insegna del riciclo è stata invece ReCandle, un portacandela innovativo, che sfruttando la forza di gravità e lo scioglimento della cera proveniente da una candela sospesa, “ricarica” tre piccoli lumi posti al di sotto di essa.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

In generale tutte le idee presentate hanno destato grande interesse ed eccitazione al momento della presentazione, fatto rimarchevole, soprattutto se si considera che le persone presenti all’evento non si conoscevano e che il tutto si è svolto nel giro di 6 ore circa, in cui i team hanno dovuto idearare non solo il concept e realizzare un modello 3D, ma anche ideare un brand accattivante, creare immagini e materiale promozionale, adoperandosi per generare traffico sui profili social e sulle landing page.

Desall Juice: ideare un prodotto e commercializzarlo in un giorno è possibile!

Il concorso però non si è esaurito con il giudizio della giuria, ma le pagine facebook dei progetti che totalizzeranno il maggior numero di like e che riceveranno il maggior numero di preferenze sulla piattaforma Desall.com saranno poi selezionate per essere commercializzate come prodotto vero e proprio sulla piattaforma di e-commerce Fabme.it. Come anticipavo in precedenza, sul sito è ora possibile acquistare solamente il modello, utilizzabile da coloro che amano dilettarsi con la stampa 3D.

Scritto da

Massimiliano Brunelli 

Laureato in Marketing Management presso l'Università degli Studi di Brescia, nutre un'insana attrazione per tutto ciò che riguarda il marketing. Lo appassionano la tecnologi… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Massimiliano Brunelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office
Milano è stata premiata come migliore città al mondo per il design nel 2019 Milano è stata premiata come migliore città al mondo per il design nel 2019
Google ha convertito un vecchio hangar di Los Angeles nei suoi nuovi uffici Google ha convertito un vecchio hangar di Los Angeles nei suoi nuovi uffici

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto