Il senior design di Google Roger Oddone ha pubblicato su Behance le Visual Assets Guidelines, due documenti di straordinario valore con alcune delle principali guidelines seguite da Google in materia di design, con un focus centrato in modo particolare sulle icone dei prodotto, loghi e illustrazioni.
I due documenti elencano un range di principi design related seguiti in maniera rigorosa dal gigante del web, con l'obiettivo di divulgare alcune delle linee guida, solide ma flessibili, utili a creare dei prodotti digitali di altissima qualità, che in questi anni hanno rafforzato sempre di più la visual identity e la brand personality di Google.
Un elenco di tips, diviso in Part One e Part Two, che va dalle caratteristiche generali che dovrebbe possedere un'icona ai dettagli minimi su colori, dimensioni e mood per creare una brand identity di alto livello.
Un range di idee fondamentali per tutti coloro che lavorano nel settore del graphic design e dovrebbero essere utilizzate come riferimento sia a livello tecnico sia a livello di trend setting. D'altronde se non detta le regole Google, chi può dettarle?
E voi, ninja designers, utilizzerete queste guidelines?