Questo articolo è una libera traduzione di "5 Ways To Accidentally Lose Your Customer's Trust Online" di Rohit Bhargava.
Oggi più che mai è importante costruire un rapporto di fiducia col consumatore, ma è altrettanto difficile perderla, soprattutto quando si tratta di comunicazione online. Basta fare un piccolo errore che può minare tutti i vostri sforzi e farvi perdere tutto ciò che avete costruito.
Per aiutarvi ad evitare ciò, vi proponiamo una lista di 5 comportamenti con cui le imprese perdono la fiducia dei consumatori online.
Chiedere troppe informazioni
Si è tentati, quando mettete un modulo sul sito, di richiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Il problema è che più si chiede, più i clienti pensano a come potrebbero essere utilizzare le loro informazioni personali. Cercate di ridurre quello che chiedete, per quanto possibile, dando la priorità alle informazioni più importanti come nome e email.
Non ascoltare i consumatori
Se ascoltare i vostri clienti costruisce fiducia, allora è ovvio che l'opposto è probabilmente vero. Purtroppo ci sono molti modi per non ascoltare i vostri clienti online, come non rispondere ai commenti o avere un sito poco pratico.
La soluzione è semplice: coinvolgete i vostri clienti, rispondete alle loro domande e sollecitate il loro feedback.
Parlare come un'azienda e non come individuo
Una regola generale da seguire quando si tratta di sembrare autentici online è comunicare come una persona, e non come un’azienda.
Mantenere una voce aziendale è un errore comune, soprattutto tra i proprietari di piccole imprese i quali ritengono che parlare come una società senza volto li faccia apparire grandi e professionali. Facendo così rinunciano ad uno dei loro maggiori vantaggi, ovvero la creazione di un rapporto personale con i clienti. Invece di nascondere la vostra voce, imparate ad utilizzarla per offrire alla gente un collegamento con l’azienda. Il risultato finale sarà clienti più fedeli e una migliore comprensione dei vostri clienti, perché avrete un rapporto molto forte con loro.
Sembrare troppo bello per essere vero
Promettere una cura miracolosa o qualcosa che sembra l'offerta perfetta è una cosa allettante e utile per portare traffico al vostro sito, ma mina anche la credibilità della vostra azienda.
La gente si accorge delle affermazioni fuori misura, quindi è meglio fare promesse reali ed essere trasparenti su ciò che non potete fare. Nulla può costruire più credibilità che essere aperti sulle vostre mancanze, oltre ad essere realistici sui vostri punti di forza.
Trascurare i canali di comunicazione
Ci sono tonnellate di modi per creare un sito web gratuito, oggi si può abbastanza facilmente prendere un template ed aprire un sito in poche ore. Ma integrare troppa pubblicità o utilizzare un template riconoscibile fa pensare ai vostri clienti che non avete cura e che non volete investire in un sito professionale.