• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

8 mosse per cancellarsi da Internet [HOW TO]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claretta Brancatelli 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2013

8 mosse per cancellarsi da Internet

Photo Credits @ iStockphoto // 150904749

Dopo l'ennesima foto imbarazzante o commento fuori luogo, avete deciso di cancellare le vostre tracce da Internet? Il giornalista Charles Arthur ha realizzato per The Guardian il tutorial che state cercando: “How to delete your digital life”, ovvero "Come cancellare la tua vita digitale". Il riferimento è ovvio: si parla di come cancellarsi da Internet, o meglio dei modi in cui eliminare le informazioni che in maniera più o meno consapevole abbiamo immesso nella rete.

Cancellare la propria web presence

Il video e l'articolo forniscono una serie di tattiche di emergenza per cancellarsi da Internet, da attuare nel momento in cui ci si rende conto di volere rimuovere la propria presenza dal web. Le motivazioni che spingono gli utenti a intraprendere questa strada sono tra le più diverse: dalla volontà di tutelare la propria privacy, al tentativo di eliminare esperienze, commenti e informazioni riservate e/o imbarazzanti dalle pagine del Web.

Ecco cosa suggerisce Charles Arthur:

Come eliminare le vostre tracce in 8 passaggi

1) Se avete Facebook, impostate la Privacy su "Privato" o "Da non condividere".

2) Cercate le foto in cui siete taggati, passate il mouse sull'immagine fino a vedere comparire una stella e una matita in alto a destra. Da qui, potete scegliere di rimuovere il tag, cliccando su "Voglio eliminare il mio tag". Se desiderate eliminare totalmente la vostra presenza da Facebook, resterete delusi. Un account di Facebook non è mai davvero cancellato: infatti si può solo disattivare. Una volta cliccato su "Disattiva l'account", tutte le informazioni diventano automaticamente proprietà di Facebook. Quindi, siate certi di eliminare tutto il possibile, prima di premere quel bottone.

3) Diverso è il discorso per gli account Blogger, la piattaforma per blog di Google: cancellando il profilo, tutti i post e i commenti al blog saranno eliminati.

4) Anche i blog di Tumblr e WordPress consentono la cancellazione dei contenuti e degli account. Verificate la vostra web presence su Pipl.com e scoprite i vostri account fantasma (scommetto che c'eravate su Myspace, qualche anno fa).

8 mosse per cancellarsi da Internet

5) Cercate il vostro nome e cognome (meglio se tra virgolette "Nome Cognome") sui motori di ricerca e terrorizzatevi nello scoprire in quante pagine siete presenti con foto, commenti, post di forum e tag. Cercate di risalire agli amministratori delle suddette pagine e richiedete di eliminare i vostri riferimenti dai loro siti, spiegando - gentilmente e con dovizia di particolari - le motivazioni che vi spingono a tale richiesta.

6) Cercate il vostro nome e cognome anche su Google Images e provate a richiedere la cancellazione a chi di dovere. Ricordate di essere gentili o indisporrete i vostri interlocutori, ottenendo l'effetto contrario.

7) Dopo avere cancellato tutto quello che avete trovato, continuate a cercare il vostro nome su diversi motori di ricerca e proseguite la vostra opera di cancellazione con le procedure sopra evidenziate.

8 ) Probabilmente non riuscirete a eliminare tutto: ricordate che qualsiasi contenuto pubblicato tramite Facebook, Blogger o Wordpress potrebbe serpeggiare per il Web per sempre, memorizzato su The Internet Archive. Rimuovere contenuti da questo sito, il cui obiettivo è di archiviare tutte le informazioni che esso recupera sul Web, è impresa ardua che richiede un approccio sempre diverso per le richieste di cancellazione.

8 mosse per cancellarsi da Internet

Photo Credits @ iStockphoto // 97494938

Il buon senso prima di tutto

Cosa aggiungere? Che è sbagliato considerare Internet come una realtà virtuale: essa è piuttosto un'estensione digitale del nostro analogico quotidiano. Tutte le operazioni che intraprendiamo via web, dagli acquisti all'invio di email, sono archiviate da qualche parte in uno dei 600 milioni di server sparsi in giro per il mondo.

Per non doversi pentire di post sgraditi, basta seguire le regole del buon senso e stare attenti a non pubblicare niente di cui ci potremmo vergognare, a distanza di anni. E se proprio non rimane altra scelta, possiamo infine rivolgerci ad agenzie specializzate non solo nella rimozione delle informazioni da Internet, ma anche nella gestione dei contenuti di persone e aziende, come ad esempio Reputation.com.

Scritto da

Claretta Brancatelli 

Claretta nasce nel 1985 guardando da vicino lo Stretto di Messina. Quando ancora non sa tenere in mano una penna, detta i "pensierini" alla sorella maggiore, che per pura piet… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come si è evoluto l’Influencer Marketing nel 2019 (e quali i profili più seguiti)
Putin potrebbe disconnettere la Russia da Internet. Ecco cosa significa
Week in Social: spopolano Emoji Reactions ed eventi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto