• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La piattaforma di volantinaggio digitale Tiendeo arriva in Italia

    2 Marzo 2013

    Eva e María, due gemelle di Barcellona, conobbero Jonathan, originario di Bruxelles, durante un Master a Parigi. I tre ingegneri industriali, diventarono amici, ed oltre a essere nati tutti e tre il giorno di San Valentino, scoprirono di avere altre cose in comune, prima fra tutte, la passione per la tecnologia. Dopo tre anni si ritrovarono di nuovo nella stessa città, Barcellona, nella quale, spinti da un sentimento comune “se non ora, quando?” decisero di creare Tiendeo, una piattaforma di volantinaggio digitale, ecologica e geolocalizzata. La cosa più difficile per loro? “Convincere i propri genitori che non erano pazzi a lasciare un posto fisso in una multinazionale come General Electric e Nestlé e tirar su un servizio web dal nulla.”
    Vediamo dunque ora com’è andata.

    Cos’è Tiendeo?

    Tiendeo è un geolocalizzatore di volantini e cataloghi che offre un servizio bidirezionale.
    Da un lato, permette agli utenti di poter consultare e confrontare gratuitamente i cataloghi e le offerte, costantemente aggiornate, dei negozi geograficamente vicini a lui, permettendo di effettuare la ricerca per singoli negozi e prodotti.
    Dall’altro, offre alla grande distribuzione di stabilire un canale di diffusione diretto ed efficace, integrato da un sistema intelligente di analisi e statistiche in tempo reale che misura l’interattività dell’utente con i cataloghi ed offerte.

    Qual è il vostro modello di revenue?

    Molte aziende muoiono dalla frenesia di successo. Per Tiendeo il ‘piano piano’ è stata la chiave: le varie espansioni sono state provate prima con pochi soldi, su piccola scala, fino a quando non era chiaro quale modello funzionasse e solo dopo aver misurato i risultati.
    Il modello di revenue di Tiendeo dipende dal numero di cataloghi e volantini letti. I clienti non pagano per pubblicare i propri cataloghi, bensì per raggiungere un miglior posizionamanto nelle ricerche e quindi un maggior numero di letture.
    Il sistema analitico sviluppato da Tiendeo offre una corretta analisi ROPO (Research Online, Purchase Offline) sui trends degli utenti che cercano online e permette di creare una percentuale statistica sulla base dell’analisi di comportamento del percorso di un utente sul web: statistiche territoriali e demografiche che indicano i prodotti più cercati, il tempo dedicato alla lettura di ogni pagina, la comparazione con altri negozi di categoria, la provenienza delle ricerche sul territorio, la fonte delle vistite, web o App, e molto altro ancora.

    Quali risultati sono stati raggiunti al momento?

    Al giorno d’oggi Tiendeo conta 3,5 milioni di utenti al mese solo in Spagna.
    Ciò aiuta a risparmiare fino a 600 tonnellate di carta, ossia l’equivalente di 6.760 alberi.
    Questa ed altre azioni rappresentano uno dei nostri valori: il compromesso con l’ambiente. In novembre 2012 è cominciata l’espansione internazionale di Tiendeo: Italia, Messico, Brasile e Inghilterra!
    Ad oggi, Tiendeo Italia registra il miglior trend nonostante una forte concorrenza: in soli 3 mesi festeggiamo un incremento del 20% di utenti unici settimanali, che raggiungono il dato attuale di 450.000 cataloghi letti al mese.
    In Tiendeo Italia oggi sono presenti 400 negozi, 50000 punti vendita, e più di 500 cataloghi consultabili ogni giorno.
    Altro dato interessante è il numero di download e visite attraverso la App, per sistema iOS e Android. Trattasi di una App unica, multilingue, e multipaese, che permette, di salvare in Preferiti offerte e pagine singole dei volantini, in modo tale da poterle consultare rapidamente in un secondo momento.




    Quali saranno i vostri prossimi passi per lo sviluppo del servizio?

    A breve termine sarà online il blog di Tiendeo Italia, attraverso il quale si tratteranno temi le cui finalità sono rivolte ad offrire consigli ed informazioni utili al consumatore intorno alle principali categorie di consumo: moda, alimentazione, itech, bricolage.
    Di pari passo al blog, Tiendeo Italia parteciperà, all’ iniziativa sostenibile ed ecologica “Scrivanie Verdi”, che convertirà lo spazio occupato dalla vostra scrivania in un m2 di Selva Tropical nella Sierra Gorda in Messico, un paesaggio minacciato dall’uomo, che ospita oltre 800 specie di piante e molte specie di vertebrati in via di estinzione.

    Per gli utenti partecipare sarà semplice e gratuito: basterà promuovere sul proprio sito o blog l’iniziativa per contribuire a proteggere una delle zone del Pianeta con maggior biodiversità. Si potrà inoltre osservare sulla mappa l’andamento delle “scrivanie verdi” che grazie agli utenti e a Tiendeo sono state realizzate!