• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Windows 8: aiuto! Dov'è il pulsante Start?

    25 Gennaio 2013

    Windows 8: aiuto! Dov'è il pulsante Start? Windows 8 ha un’interfaccia utente completamente nuova per funzionare al meglio nei nuovi computer e tablet touchscreen. Il desktop è ancora presente, ma senza il pulsante Start in basso a sinistra, sostituito c’è una comoda schermata Start.

    Apertura di programmi

    Nelle versioni precedenti di Windows si utilizza il pulsante Start per aprire i programmi. In Windows 8 a questo scopo c’è la schermata Start. Puoi collocare un riquadro nella schermata Start per ogni programma installato nel computer e utilizzare il riquadro per aprire il programma corrispondente. Ti permette di passare automaticamente al desktop Windows prima dell’apertura del programma in questione. Anche aprire un programma che non usi molto spesso e che non è presente nella schermata Start è facile: vai nella schermata Start, ad esempio mediante il tasto WINDOWS, e digita il nome del programma, ad esempio WordPad. Verrà automaticamente visualizzato un elenco dei risultati di ricerca. Fai clic sul nome del programma WordPad per aprirlo. Puoi anche aggiungere programmi alla barra delle applicazioni o al desktop nel modo consueto. Windows 8: aiuto! Dov'è il pulsante Start?

    Apertura di file

    La procedura appena descritta può essere utilizzata anche per cercare i file. Immetti il nome del file che stai cercando nella schermata Start e fai clic sul file desiderato nell’elenco dei risultati. Il file si aprirà automaticamente nell’applicazione associata così puoi iniziare subito a utilizzarlo. Puoi anche cercare file tramite la combinazione tasto WINDOWS+F. Immetti il nome del file nel campo di ricerca e scegli INVIO. Puoi anche assegnare cartelle contenenti file a un riquadro nella schermata Start. È facile: passa alla cartella desiderata in Esplora risorse, ad esempio Fatture, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della cartella e seleziona Aggiungi a Start. Nella schermata Start viene ora visualizzato un riquadro denominato Fatture, che consente di accedere direttamente alla cartella. Fai doppio clic sul nome di un file della cartella per aprirlo nell’applicazione associata. In questo modo è molto facile accedere a tutti i file importanti.

    Esplora risorse

    Esplora risorse è molto utile per navigare tra i dati del computer. Puoi accedervi dalla barra delle applicazioni del desktop di Windows, ma puoi anche aprirlo tramite la combinazione tasto WINDOWS+E o collocandolo sulla schermata Start come riquadro. Esplora risorse di Windows 8 include una barra multifunzione come le applicazioni di Office. In questa barra multifunzione trovi inoltre opzioni intelligenti correlate al contesto oltre alle opzioni più comuni relative ai file, quali Taglia, Copia, Elimina e Rinomina. Ad esempio, se passi a Documenti nella raccolta, viene visualizzata una scheda aggiuntiva per Utilità che puoi utilizzare per gestire la raccolta. Qui puoi aggiungere una cartella contenente file alla raccolta in questione selezionando Gestisci raccolta >> Aggiungi. Ad esempio puoi scegliere una cartella predefinita per salvare file di foto mediante l’opzione Imposta perc. salv. Se la cartella in cui ti trovi contiene file multimediali, ad esempio foto o video, viene visualizzata una scheda con opzioni per l’apertura.

    Barra di accesso rapido

    Esplora risorse include inoltre una barra degli strumenti speciale denominata Accesso facilitato. Per impostazione predefinita, questa barra contiene le opzioni comunemente utilizzate in Esplora risorse. Puoi anche visualizzare questa barra in modo permanente e selezionare le opzioni che desideri vedere. Puoi scegliere le opzioni Annulla, Ripeti, Elimina, Proprietà, Nuova cartella e Rinomina. Le opzioni selezionate diventano disponibili con un clic. Puoi collocare questa barra degli strumenti sopra o sotto la barra multifunzione. Puoi inoltre disattivare l’opzione Barra multifunzione selezionando l’opzione Riduci a icona barra multifunzione. La barra di accesso rapido viene quindi collocata sulla barra nella parte superiore dello schermo. In breve, in Windows 8 Esplora risorse è più efficiente rispetto alle versioni precedenti grazie alla barra multifunzione e alla barra di accesso rapido. Un ultimo suggerimento: puoi passare dalla schermata Start (e dai programmi aperti) al desktop e viceversa utilizzando il tasto WINDOWS!

    Aggiornamento

    Se non hai ancora Windows 8, approfitta della promozione valida fino al 31 gennaio: puoi aggiornare il tuo PC a Windows 8 Pro all’incredibile prezzo di 29,99 euro. Scaricalo subito dal sito ufficiale di Windows e familiarizza con il nuovo sistema operativo!

    Sviluppo Applicazioni Windows 8 ed ulteriori informazioni

    Se vuoi imparare a sviluppare app per Windows 8, partecipa ai laboratori organizzati da Microsoft Italia! Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato ai DevCAMPS e Beginners Lab. Se questo articolo ti è piaciuto, resta collegato con noi visitando la pagina U Generation!