• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Perché si mette un ombrellino nei cocktail?

Score

232 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Alessio Cannata 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 11/12/2012

Diciamoci la verità, abbiamo attraversato fasi in cui, durante una serata con gli amici, cercavamo il modo più fighetto per tenere in mano il nostro cocktail o un impegnativo bicchiere di vino.

Rumor dicevano che era d’obbligo tenere il bicchiere dal gambo, qualora ci fosse stato. Poi l’alcol iniziava a fare i suoi effetti e tutti tenevano il bicchiere un po’ come gli pareva, senza preoccuparsi più di tanto. Ma c'è una domanda che qualcuno si è posto (forse da sbronzo) e la risposta ha a che fare col marketing.

Qual è il ruolo dell'ombrellino di carta che si mette nei cocktail?

Nessuno scopo decorativo, niente voglia di portare le spiagge di Miami in qualche landa desolata, solo una pura strategia di marketing.

Ai tempi dei primi bar, la clientela era tutta al maschile. Il bar era per uomini e nessuna donna rispettosa e ben educata era mai vista al bar all’angolo.

Qualche barman si accorse di avere un potenziale business tra le mani, avendo la possibilità di servire il 100% dei clienti adulti, mentre in quelle condizioni ne serviva solo il 50%.

Potrà sembrarvi strano ma, quegli ombrellini che oggi troviamo un pò kitsch, sono stati una trovata di marketing. Nei primi anni ’30, i baristi di locali snob come il Trader Vic hanno capito come promuovere il consumo da parte delle donne: servire cocktail fantasiosi con una particolare cura estetica soprattutto grazie all’uso di ombrellini di carta colorata.

Una manovra di marketing vincente, che è stata poi affermata dalla cultura esotica stile tiki, tipica degli anni ’50 e ’60. La strategia ha retto bene la prova del tempo.

Ma torniamo ai maschietti. Anche a loro non dispiace giocherellare con gli ombrellini dentro un bicchiere ma dovendo mantenere i panni dell’uomo tutto d’un pezzo, si sentono assurde giustificazioni che suonano come leggende metropolitane, tipo: “mantengo l’ombrellino così i raggi solari non rovinano la mia bevanda”. Oppure: “l’alcol è una molecola volatile; l’ombrellino serve a non farla evaporare in fretta”.

No ma, dite davvero? Vi prego, è più da macho dire che vi piace perché vi riporta a un’idea di festa, di esotico e di vacanza. Nessuno vi giudicherà per questo (forse).

Scritto da

Alessio Cannata 

Cresce sulle rive siciliane dello Stretto dove, tra un supermercato e un orto, capisce che nel cibo trova sempre un perché. Finita la scuola alberghiera si trasferisce a Parm… continua

  • Linkedin

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

La rivincita di Nutella e patatine: hanno meno calorie di cibi che crediamo migliori La rivincita di Nutella e patatine: hanno meno calorie di cibi che crediamo migliori
Super Mario Bros, il videogame diventa un bar a Washington DC Super Mario Bros, il videogame diventa un bar a Washington DC
L'alleanza esplosiva tra l'acqua Perrier e la street art L'alleanza esplosiva tra l'acqua Perrier e la street art

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto