Sei pronto per il nuovo approfondimento di ContactLab sull’ottimizzazione degli elementi dell’email? Oggi parliamo di come migliorare le comunicazioni per i fruitori dell’email in mobilità.
Trend di mercato
Una premessa e una domanda necessaria: sai quanti sono gli utenti che abitualmente consultano la propria casella di posta da mobile? In Italia parliamo di un utente su tre [Fonte: European Email Marketing Consumer Report 2011]. La crescente diffusione dell’utilizzo dei dispositivi mobili è il punto di partenza per riflettere sulla necessità di considerare i fruitori del digitale in mobilità come destinatari di comunicazioni ad hoc.
Tempo reale
Un criterio da considerare è la fruizione della comunicazione in tempo reale. Si tratta di un notevole vantaggio, da valorizzare con una comunicazione che, giocando sul carattere di urgenza, sia capace di stimolare l’azione in un breve lasso di tempo.
Ottimizzazione per mobile
Per predisporre l’email in modo che sia ottimizzata per mobile, puoi seguire queste specifiche:
- creare una struttura in html semplice e leggera
- impostare una larghezza ridotta nel layout per evitare che chi legge debba effettuare uno scroll orizzontale
- dare evidenza ai contenuti testuali prestando attenzione alla dimensione del font
- inserire le call to action in bottoni che siano ben visibili sui dispositivi con touchscreen
Ribadiamo inoltre l’importanza dell’utilizzo del pre-header, particolarmente utile nell’ambito del mobile; infatti alcuni dispositivi consentono di visualizzare i contenuti del pre-header ancora prima dell’apertura dell’email.
Modalità responsive
Per essere davvero in linea con l’evoluzione del digitale, perché non iniziare a creare email responsive? Si tratta di email i cui contenuti si adattano in modo automatico alla risoluzione del dispositivo su cui vengono visualizzate, rispondendo in modo immediato alle specifiche tecniche per garantire una visualizzazione ottimale. Seppure comporti uno sviluppo html più complesso, questo potrebbe avere un impatto sull’efficacia della tua comunicazione, in quanto perfettamente adattata alle esigenze di ogni ricevente.
Come abbiamo visto, l’email è mobile.
Considera anche questo aspetto nell’ottimizzazione delle tue campagne di digital direct marketing!