• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Statistiche, sfide e insight dell’Influencer Marketing nel 2019
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Adattare il lavoro da freelance a 5 tipologie di personalità

Score

124 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Lara Zaccaria 

Campaign Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 10/11/2012

Non riesci a decollare come freelance? forse è solamente colpa tua, o meglio, della tua personalità. Ovviamente, in un rapporto lavorativo, dovrebbe essere messa al primo posto la qualità del lavoro svolto, ma a volte, la personalità può essere un grande ostacolo che può creare moltissimi problemi. Di seguito analizzeremo 5 tipologie di personalità e cercheremo di spiegare quali sono le sfide specifiche a cui vanno incontro.

IL PERFEZIONISTA

Appartieni a questa categoria se cerchi costantemente i difetti nel tuo lavoro e non ti risparmi nemmeno per quello degli altri! Tendi ad avere altissimi standard di qualità e ad essere molto pignolo con i dettagli. Le piccole cose contano e tu lo sai bene.
Ovviamente quando un cliente richiede precisione e cura tu sei la persona perfetta, gli garantirai un lavoro al top e sarai felice di presentarglielo con perizia e fierezza.

Una sfida che i perfezionisti devono superare è sicuramente quella delle deadlines. La loro pignoleria li porta a revisionare costantemente il lavoro e questo può causare un ritardo nella consegna. Devono imparare a capire quando il loro lavoro è buono abbastanza per il cliente.
Un secondo problema risiede nel fatto che finiscono per essere ipercritici sui loro lavori e tendono a scovare difetti che magari non sono evidenti o importanti per gli altri.

IL SOCIEVOLE

Fai parte dei socievoli se fai amicizia con ogni persona che incontri. Piaci subito a tutti e ami passare il tempo con loro per poter magari conoscere anche i lori amici! Questa categoria brilla nel networking e riesce a costruire relazioni profittevoli con chiunque. Ovviamente saranno poi avvantaggiati nel trovare sempre nuovi clienti per cui lavorare.

La sfida per eccellenza che devono superare è sicuramente quella di terminare il proprio lavoro. Spesso i socievoli sono tentati a spendere tutto il loro tempo con gli amici, magari davanti ad un caffè, o sui social networks.

La seconda sfida verterà sulla fiducia. Grazie alla naturale predisposizione nel voler aiutare gli altri, i socievoli potrebbero trovarsi di fronte persone poco affidabili. Devono cercare di essere molto attenti e, in caso di sospetti, devono assicurarsi sempre di proteggere e tutelare il loro lavoro.

IL RIBELLE

Sei un ribelle se non puoi sottostare alle regole e alle restrizioni di un lavoro a tempo indeterminato. Sei dotato di un’intelligenza particolare e di brillanti idee, però spesso non riesci a comunicarle in modo adeguato e finisci per perdere la pazienza con il tuo interlocutore. Hai bisogno di lavorare da solo ed a casa tua, in modo che tutto sia sotto il tuo controllo.

I clienti attivi che vogliono sempre avere l'ultima parola non vanno d'accordo con i ribelli. Devono trovare clienti che non vogliano essere coinvolti in tutti gli step e che diano carta bianca per il progetto.
La vera sfida risiede nel trovare la pazienza e la calma per affrontare clienti che vogliono essere coinvolti e informati su ogni minimo cambiamento nel progetto. I ribelli non devono mai metterla sul personale, è solo lavoro!

IL MANIACO DEL CONTROLLO

Vai fuori di testa se non riesci a tenere tutto sotto controllo, odi delegare il lavoro ad altri e sei pignolo su ogni aspetto del tuo business. Questa categoria è composta da degli ottimi project manager, sanno sempre come migliorarsi e le naturali doti di organizzazione sono il vero punto forte su cui basare un business profittevole.

La prima sfida sarà quella di sforzarsi a delegare e a non pretendere di fare tantissime cose in poco tempo. Un altro punto dolente sono gli imprevisti. La loro pignoleria quasi maniacale li porterà a stendere un piano di emergenza e magari anche a stanziare dei budget speciali. Ottima cosa non c'è dubbio, ma non possono controllare qualsiasi cosa ed è possibile che prima o dopo succederà qualcosa di imprevisto che non sapranno subito affrontare. Prima accetteranno questo aspetto della vita lavorativa, prima riusciranno a risolvere i problemi.

IL TIMIDO

Siete sempre un pò in disparte, preferite starvene per i fatti vostri e vi viene l’ansia quando dovete incontrare un cliente per discutere del lavoro? Non preoccupatevi perché anche voi avete tanto da offrire.

Probabilmente una delle sfide più grandi dei timidi risiede nel networking e nella presentazione di loro stessi e dei loro lavori. Non devono disperare, perché molto spesso sono i clienti a parlare all’infinito e preparare una piccola presentazione di loro stessi, magari breve e concisa, sarà vista come cosa gradita.

Per risolvere il problema del networking c’è internet! Ormai le interazioni profittevoli si muovono online, grazie ai social networks e ai siti dedicati. Quindi non basta altro che sedersi davanti allo schermo del pc e iniziare a creare una catena di relazioni tranquillamente rintanati a casa.

E voi, a quale categoria appartenete?

Scritto da

Lara Zaccaria 

Campaign Manager

Laureata in Comunicazione a Trieste e con un Master in Digital Marketing alla UCD Graduate School di Dublino, attualmente lavoro come Marketing Campaign Manager a LinkedIn. L… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Lara Zaccaria  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto