Categories:

Tumblr e la dashboard con le analytics: non è mai troppo tardi

Nel 2007 David Karp e Marco Arment si svegliano creativi e realizzano Tumblr, un servizio ibrido tra blog e social network che semplifica le modalità di gestione e fruizione dei t-blog

Finalmente da oggi Tumblr mette a disposizione le statistiche sulle visualizzazioni ottenute dagli utenti sul proprio profilo personale.

Durante l’ Advertising Week la rete di blogging ha nominato Union Metrics come fornitore esterno per servizi relativi all’analisi dei dati. Gli utenti potranno usare il servizio e rintracciare con precisione le analytics dei post come dei contenuti del blog e degli argomenti più popolari.

Finora, le statistiche erano concentrare unicamente sull’analisi dei dati attraverso TweetReach di Twitter. La società recentemente ha concesso una licenza all’accesso ai dati di Tumblr con Gnip.

A quanto pare anche Tumblr fa i conti con quel darwinismo digitale che oggi spinge alla continua innovazione per sopravvivere nel mercato e crede nel miglioramento dal cambiamento, dalla trasformazione continua cioè, nell’evoluzione.

L’acquisizione di info dalla rete, se dovessimo darne una forma, sarebbe ciclica. Le piattaforme social, nel permettere la pubblicazione di dati e grafici, incentivano gli utilizzatori a condividere sempre più informazioni, performandole in base all’obiettivo da raggiungere. Tutto ciò lascia traccia delle preferenze e delle abitudini degli utenti. E’ così facilitata la profilazione, massimizzando l’efficienza del web.

Quando il Times nel 2006, celebrava “YOU” come personaggio dell’anno, ha superato forse la sua stessa provocazione.

Kiyoshi

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing. A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che segnerà la sua vita e dopo averla sbirciata dal buco della serratura, si renderà conto di essersi innamorata per la prima volta. Come ogni grande amore, si sa, soffrirà enormemente non riuscendo più ad avere una vita tranquilla, tormentata dalla continua voglia di conoscere, analizzare, criticare e commentare tutto ciò che la circonda. Il tarantismo isterico nei confronti del non-convenzionale sarà placato esclusivamente dall 'iscrizione alla laurea magistrale in Marketing e Mercati globali per cui leggere, parlare, discutere e studiare la Divina Materia le permetterà di placare la curiosità convulsiva. Ama la pizza, Massimo Troisi, Pino Daniele e il mare; nonostante le attitudini tutte Partenopee è pronta a girare il mondo alla ricerca del Santo Graal per poi svecchiare il marchio e rilanciarlo come brand di successo.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più