Questa estate Foursquare ci aveva avvertiti... e tra pochi giorni i promoted update - così come riportato da Foursquare Italia e dopo una breve fase di test - saranno 'aperti al pubblico' ;-)
Gli aggiornamenti sponsorizzati non saranno visibili solo alle persone che seguono il brand sul social o da chi ha già fatto check-in in una venue, ma potenzialmente da chiunque stia cercando qualcosa collegato al contenuto della comunicazione.
Dopo i dubbi sulla profittabilità del business model di Foursquare, che deve riuscire a far fruttare gli oltre venti milioni di utenti e i 2,5+ miliardi di check-in fatti (dati Aprile 2012), questo servizio va verso la strada della rendita, frutto del pagamento dei business per comparire nella sezione 'esplora'. Leggiamo e traduciamo liberamente sempre dal blog Foursquare:
"Funziona come la pubblicità di Google: là, se cerchi 'laptop', vedi un'ad che pubblicizza un sito di elettronica a fianco dei risultati. In Foursquare, se fai la stessa ricerca in 'esplora', potresti vedere un promoted special legato a un deal di un negozio di computer nelle vicinanze."
Non ci resta che attendere! ;-)