Il Customer Service al tempo dei Social Media [INFOGRAFICA]

 

Che un'azienda con un buon servizio clienti possedesse un valore aggiunto, ormai è parere condiviso tra tutti.

Ma come è cambiato il servizio clienti legato esclusivamente ai Social Network?

Quanti di voi si sono rivolti al servizio clienti attraverso i social? E quanti possono dire di aver ottenuto l' attenzione sperata?

Di sicuro c'è che ancora numerose sono le bad practice in fatto di Social Customer Services e per questo abbiamo deciso di fornivi delucidazioni circa lo stato attuale dei fatti attraverso un'infografica realizzata grazie ai risultati del Social Media Customer Service Report 2012 prodotto da TNS.

Clicca sull'immagine per ingrandire

"I social media stanno drammaticamente alterando il panorama del servizio al cliente. Una nuova generazione di consumatori più potenti ed esigenti che mai, che facilmente riescono ad avere accesso alle informazioni in tempo reale. Questa tendenza cresce in relazione al proliferare dei social media,grazie ad ogni tipo di device e senza distinzione d'età per i clienti" (Lawrence Fenley, Sitel Managing Director per Regno Unito e Irlanda). "Per costruire la fiducia e la fedeltà alla marca in questo ambiente in rapida evoluzione, le aziende devono sviluppare azioni di social media customer service reattive, propositive e coinvolgenti al fine di riuscire a fronteggiare le esigenze dei clienti."

Ciò che emerge è abbastanza destabilizzante: circa il 60% delle aziende non si preoccupa nemmeno di rispondere ai clienti che chiedono informazioni sulla propria pagina. Il 53% degli utenti preferirebbe video tutorial a supporto delle richieste di informazioni; un 68% preferisce il contatto telefonico e solamente un sorpendente 11% dichiara di aver ricevuto l'attenzione dovuta sulle pagine dei social e in tempi brevi.

Voi siete d'accordo? Quale esperienza potete raccontarci?

 

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY