Per lanciare il suo nuovo account di Twitter pubblicizzando il proprio prodotto @smartArg - Smart Argentina - ha pensato a un’idea davvero originale, semplice ma geniale, che potremmo considerare come primo vero esempio di “Twitter commercial”, ossia un utilizzo creativo con finalità commerciali dei 140 caratteri ASCII a disposizione su Twitter.
In particolare, la casa automobilistica ha pensato bene di coinvolgere i propri utenti con un gioco davvero divertente: scorrendo la pagina di @smartArg su Twitter, infatti, è possibile assistere ad un’animazione in cui l’auto attraversa una tranquilla cittadina fatta di stradine, grattacieli, alberi e casette , finchè non trova un parcheggio alquanto stretto, ma certamente accessibile alla city car più compatta che ci sia (un parcheggio tipicamente “alla smart”!).
L’animazione è attivabile con due semplici pulsanti: J per far proseguire l’auto nel suo percorso cittadino, e K per farla tornare indietro. Le istruzioni sono ben visibili nel top della pagina e di certo invogliano a provare il giochino, tanto simpatico quanto rapido e piacevole. Il messaggio finale? "Smart entra nei parcheggi da ogni lato, perché sta ovunque, anche in 140 caratteri!"
Risultato? Quasi 2200 follower guadagnati in poco più di due settimane, e una notevole diffusione virale (più di 110000 visualizzazioni solo su YouTube) del Twitter commercial utilizzato per il lancio dell’account, grazie anche a un video di presentazione del progetto realizzato da Smart per spiegare com’è nata l’idea e come è stata tradotta nella pratica.
Un modo geniale e interattivo per lanciare un nuovo account social attraverso un'attività contestualizzata all'immagine del prodotto, che sta generando un incredibile coinvolgimento degli utenti e un passaparola non indifferente.