Secondo quanto riportato da Digital Buzz, in occasione del suo 140° anniversario Heineken ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.
In particolare, l'azienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre più connesse tra loro.
Heineken ha così non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.
Ecco il video del contest:
I risultati? Decine di migliaia di utenti hanno partecipato all'iniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.
L'applicazione Facebook messa a disposizione dalla nota marca di birre ha ricevuto più di 30.000 visite da circa 100 paesi nel Mondo.
La migliore proposta grafica, premiata per la sua creatività e connettività, vestirà 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.
E voi? Parteciperete al prossimo contest Heineken? ;-)