Il prossimo 25 e 26 Aprile si terrà la nuova edizione del Prague International Advertising Festival, un festival dedicato alla pubblicità molto diverso dagli altri.
Innanzitutto già dallo scorso anno è stata eliminata la divisione tra advertising su media tradizionali e su nuovi media. Il PIAF ha infatti introdotto un rivoluzionario sistema di categorie che include al suo interno tutta la "catena creativa" del brand (brand life timeline). Sono stare individuate 12 categorie divise in quattro gruppi principali:
1. Art of delivery
Viene valutato in particolare il modo o le tecniche che sono state utilizzate per far arrivare il messaggio a un determinato target. Sottocategorie: - Creative use of traditional advertising formats - Creating the media - Media engagement - Creative use of technologies - Brilliant Execution
2. Idea - strong, brilliant, working
Viene considerato il vero "contenuto creativo" dell'advertising e il modo in cui impatta sul target principale. Coinvolgimento emotivo e capacità di provocare risposte spontanee sono considerati indispensabili per questa categoria. Sottocategorie: - Storytelling - Flash impact - The game - Audience engagement
3. Creative Branding, Marketing & Sales
Tutto inizia con la creazione del prodotto e la costruzione del brand, per poi passare alla vendite e alla risultante creazione di valore. Focus e sottocategorie di questo gruppo: - Creative branding - Creative design - Creative sales and sales support
+ PIAF Special Prize
1. Best Beer Ad - Un premio speciale dedicato alle campagne pubblicitarie dei produttori di birra di tutto il mondo che sono riusciti ad inserirsi in nuovi mercati e hanno cambiato abitudini e cultura di consumo. La Repubblica ceca è il primo paese al mondo per consumo di birra pro-capite e il PIAF non poteva non dedicare un premio speciale a questo settore.
2. State as an advertiser - Un premio speciale è anche dedicato alle campagne istituzionali di stati, regioni, province, campagne dell'unione europea ecc.
Per vincere il tanto conteso Gran Prix è necessario che le campagne partecipanti ricevano dalla giuria una valutazione alta in almeno due dei tre gruppi sopra citati.
Come partecipare...
Per partecipare con la propria campagna al festival occorre collegarsi al sito system.piaf.cz, seguire la procedura guidata senza dimenticare di consultare prima i prezzi dell'iscrizione e il regolamento tecnico per l'uploading dei file.
DEADLINE: 7 Marzo 2012
Un'altra importante opportunità di quest'edizione 2012 del PIAF è la possibilità di partecipare ad un CONTEST speciale per la creazione di uno slogan in lingua inglese per la città di Praga. Obiettivo principale è quello di trovare un messaggio forte per promuovere la città nel resto del mondo. I destinatari del contest sono i giovani creativi, i cui lavori verranno valutati da una giuria internazionale. I vincitori riceveranno 2000€ e un viaggio nella splendida città per due persone.
Pubblicitari professionisti e giovani creativi cosa state aspettando?Partecipate tutti al PIAF 2012!
Ecco tutti i link ai profili social del festival:
Twitter @piafawards - Facebook