A Cuba appena il 2% della popolazione ha una connessione internet, ciò è dovuto sia alle restrizioni poste dal governo sia dal costo di una connessione, proibitivo per molti cubani.
Nonostante ciò, pare che sull’isola si siano accorti della rivoluzione che i social network hanno portato nel mondo e, forse, hanno capito che è un fenomeno da non sottovalutare. Nasce così pochi giorni fa Red Social, il “clone” cubano di Facebook.
Nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione cubana come "luogo di incontro virtuale per le università di Cuba", Red Social ricalca in tutto e per tutto il social network di Mark Zuckerberg.
Già l’indirizzo http://facebook.ismm.edu.cu era un chiaro indizio del tentativo di ricalcare le orme di Facebook.
La notizia, diffusa da Carlos Alberto Pérez Benitez - autore del blog La Chiringa de Cuba - si è subito diffusa in rete e ha scatenato le prime polemiche sulla “mancanza di originalità” del social network cubano e un sovraccarico di visite che l’hanno mandato subito in crash, così che dopo non appena 3 giorni dal lancio l’indirizzo è stato modificato in http://neko.uclv.edu.cu/index.php/.
Anche la grafica assomiglia a Facebook, riprendendone i più famosi colori bianco e blu, con l’unica eccezione fatta per l’immagine dell’homepage che non rappresenta le interconnessioni nel mondo ma solamente quelle sull’isola.
Red Social è raggiungibile soltanto attraverso la rete internet di Cuba ed è bloccato per chi voglia accedervi dall’estero, ma la curiosità di chi vi ha accesso sta mettendo a dura prova il social network, tanto che ieri Carlos Alberto Pérez Benítez sul suo blog si è lamentato dell’impossibilità di connettersi a Red Social, mettendone in dubbio la credibilità.
Non è la prima volta che i cubani copiano colossi come Facebook, già in passato hanno creato EcuRed, la versione cubana di Wikipedia.
Red Social soddisferà i bisogni “social” dei cubani o sarà un tentativo di maggior controllo sulle comunicazioni?
I social media sono la vostra passione? A Gennaio 2012 partirà il 1° Ninja Master Online! 10 moduli riguardanti le principali tematiche di Marketing Non-Convenzionale e Social Media in puro Ninja Style, il tutto assolutamente online! Per maggiori informazioni consultate il programma. Non esitate troppo ad iscrivervi, approfittate dello sconto early booking fino a metà Dicembre iscrivendovi qui!