• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

iPad e Tablet Android: chi li usa in Italia? [RICERCA]

Score

730 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Lorenzo Muro 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/11/2011

Nielsen ci  mostra le caratteristiche dei tablet user, scopriamo insieme tutti i numeri del grande successo di iPad e Android Tablet!

 

Il grande successo dei tablet non è certo in discussione. Nielsen ci aiuta a comprendere questa tendenza con molti dati notevoli per capire chi usa questi device ma sopratutto come.  I dati che vi mostriamo sono stati ottenuti analizzando un campione rappresentativo della popolazione Italiana, 9000 famiglie, e fanno parte del nuovo Connected Device Report di Nielsen, non ancora disponibile per l'Italia e di cui abbiamo la possibilità di mostrarvi i dati in anteprima.

 

Chi sono?

Giovani, equamente distribuiti fra uomini e donne, benestanti ma non per forza amanti della tecnologia. Il dato più interessante è sicuramente quest'ultimo, ottenuto incrociando i profili demografici dei possessori di smartphone e tablet. Questi device si confermano più trasversali degli smartphone grazie al mix di usabilità, semplicità e funzionalità che da tempo viene discusso. L'unico ostacolo a una diffusione massiccia sembra rimanere il prezzo, riusciranno i tablet low cost a superare anche questo ostacolo?

 

Quanti sono?

In Italia, su 9000 famiglie si contano un milione di device (campione rappresentativo della popolazione). La crescita passata fa pensare che questo numero, raccolto in primavera, potrebbe raddoppiare alla fine dell'anno con un grosso (ovvio?) incremento nel periodo natalizio. La curiosità qui è che in America il regalo più desiderato è proprio un tablet,dal 44% dei bambini... sotto i 13 anni! Over 13 la percentuale cala al 24% ma rimane comunque uno degli oggetti più desiderati (Fonte: U.S. Kids Looking Forward to “iHoliday” 2011 - NielsenWire)

 

 

Questo dato ci stupisce fino a un certo punto, vi avevamo parlato qui dei cambiamenti portati dal Mobile Gaming nell'industria dell'intrattenimento videoludico, che sembra che a natale riceverà un altro duro colpo. Parlando di Nintendo, la software house sembra che stia preparando le sue licenze migliori, come Mario Kart e Zelda, per il periodo natalizio: riuscirà a invertire la tendenza pro Tablet? In fondo agli schemi si possono notare alcune statistiche che appartengono al 2010.

 

Come lo utilizzano?

 

Dallo schema possiamo vedere come i tablet vengano usati principalmente per controllare le e-mail e per navigare. Rispetto agli smartphone il vantaggio sono sicuramente le dimensioni in questo caso. Sempre in ottica di confronto, da questi dati non emerge una netta superiorità nell'uso di videogame, come succede per i device portatili, anche se l'entertainment rimane uno dei fini principali. Un altro dato interessante è il fenomeno crescente del mobile banking, di cui vi avevamo parlato anche qui.

 

Quanto lo usano e dove?

 

Il grafico mostra chiaramente che l'utilizzo più massiccio del tablet avviene in casa, dato da unire alla componente sociale emersa da questa indagine: più del 50% del campione ha dichiarato di utilizzare il device in compagnia di un proprio familiare.

 

(Fonte: Nielsenwire)

Quanto sono soddisfatti?

L'indagine indica che il 70% dei possessori di questo device sono soddisfatti dell'acquisto, con naturali picchi quando si parla dei prodotti di punta: iPad e Galaxy tab 10.1. I fattori più apprezzati sono per il primo la facilità d'uso  (78% degli intervistati)  mentre per il secondo portabilità e dimensione dello schermo (82%).

 

Conclusioni - Il tablet sostituirà i pc? Non del tutto.

(Fonte: Nielsenwire)

Da questi dati emerge la differenza sempre più marcata di usi e modalità fra smartphone e tablet, che apre la strada a interessanti considerazioni. Come suggerisce Nielsen nel suo comunicato, la componente sociale e la soddisfazione generata dalle dimensioni contenute rispetto a un pc potrebbero fare dei tablet un naturale sostituto del nostro vecchio tower o laptop.

La nostra idea, invece, è  che Tablet e Pc assumeranno funzioni sempre più specifiche e differenti, ma nessuno verrà lasciato indietro. Possiamo azzardarci a immaginare un futuro dove i tablet saranno completamente adibiti alla navigazione casuale e all'uso dei social network mentre ai pc saranno lasciati  compiti più complessi.

Scritto da

Lorenzo Muro 

Laureato in comunicazione e Master in marketing e comunicazione Fukibari osservava da lontano i ninja compiere il loro lavoro fino al cruciale incontro con la guerriera Zatoki… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lorenzo Muro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

KPI: cosa sono e come usarli al meglio nel Digital Marketing
10 Rebranding del 2021 da non dimenticare
Rebranding di ottobre: Hotjar, Nielsen, Costa Crociere, Alitalia, Canva e VARTA

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto