• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Lavorare per una startup: 10 motivi validi per fare questa scelta

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

565 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/10/2011

Lavorare in una startupSpesso quando si parla di una startup e del team si fa riferimento solo ai founders o ai cofounders. Come può essere immaginabile però esistono persone che, per diversi motivi, decidono di seguire una strada non convenzionale nella propria carriera, ovvero quella di lavorare per una startup.

Si tratta, secondo il mio modesto parere, di una scelta coraggiosa almeno quanto quella di creare una startup, ma che come tutte le cose porta con sè dei vantaggi e degli svantaggi che cercherò di evidenziare in quest'articolo. D'altra parte nella fase storica in cui ci troviamo, in cui i giovani vivono un periodo di incertezza e hanno obiettive difficoltà a trovare un lavoro che li appassiona, questa può diventare un'opportunità importante per noi.

Prima di iniziare vorrei fare una piccola premessa. Ci tengo a sottolineare che, sebbene creda profondamente che incentivare la creazione di nuove imprese sia la strada giusta da percorrere nel nostro paese, non bisogna creare falsi miti. Piuttosto è necessario evidenziare i rischi e le opportunità che ha la creazione di una startup, e in particolare che non si tratti di una strada facile da percorrere, soprattutto se si è alla prima esperienza.

10 motivi validi per lavorare in una startup

Ecco un elenco di 10 motivi per cui vale la pena di fare questa scelta. Ovviamente l'elenco potrebbe essere molto più lungo e mi piacerebbe se nei commenti di quest'articolo mi raccontaste il vostro punto di vista. Iniziamo:

#1 Una maggiore influenza nelle scelte dell'azienda
Se lavori in una grande azienda puoi immaginare benissimo la frustrazione che spesso ci si trova ad affrontare. In un'azienda molto strutturata sei generalmente solo un anello della catena e non è semplicissimo dire la propria opinione al fine di migliorare i processi aziendali. In una startup si è più o meno tutti alla pari semplicemente perché il feedback di una persona "esterna" al progetto è importantissimo per lo sviluppo del progetto. In un certo senso si condivide oltre che uno spazio di lavoro, la responsabilità per il successo della startup.

#2 Un maggiore senso di appartenenza
Molto probabilmente (lo dico per esperienza personale), dopo un mese che lavori in una startup ti sentirai totalmente parte del team e le differenze tra te e i founders spariranno. La startup per cui lavorerai sarà il tuo principale pensiero durante la giornata e ti verrà spontaneo parlare a tutti quelli che conosci del progetto su cui stai lavorando. Prova a pensare a quante persone che conosci ti parlano con passione dell'azienda per cui lavorano. Secondo me molto poche.

#3 Un'occasione per apprendere molte cose
Ti troverai ogni giorno ad affrontare delle sfide diverse ed essendo focalizzato su un obiettivo preciso, avrai uno stimolo maggiore ad accrescere le conoscenze nel tuo settore. Molto spesso ti troverai a lavorare a stretto contatto con un piccolo team di persone magari in un piccolo ufficio in condivisione con qualcun'altro che avranno competenze diverse dalle tue. Magari ti occupi di marketing, ma scopri di avere una buona predisposizione per la grafica o per la programmazione. Le porte che ti si potrebbero aprire nel tuo percorso sono pressoché infinite.

#4 Una maggiore varietà nelle attività da svolgere
Una cosa è certa, in una startup non ci si annoia mai. I ritmi di lavoro saranno sempre alti e le attività che ti troverai a svolgere sempre diverse. E' importante essere focalizzati sugli obiettivi fissati nell'ambito in cui lavori, ma in una startup devi avere anche una buona dose di flessibilità. D'altra parte potrà capitare di dover passare molte ore a lavorare sul progetto, ma se ci credi lo farai senza nemmeno chiederti il perché.

#5 Una maggiore prospettiva di successo lavorativo
Bè quest'aspetto si spiega da solo. Ovviamente lavorare in una startup prevede una buona dose di rischio, ma se sarai tra i primi ad entrare nel team ti verrà sicuramente riconosciuto il merito del tuo lavoro e godrai dei benefici che verranno. Posso dire generalmente in una startup troverete un ambiente meritocratico, anche perché quando si inizia bisogna essere tutti uniti, compatti e sulla stessa frequenza. Quando spesso le aziende chiedono ai colloqui di lavoro una buona capacità di lavorare in team, bè dopo aver lavorato in una startup l'acquisirai senza alcun dubbio. Se si ha successo, lo si ha tutti insieme, e lo stesso vale nel caso di un fallimento.

#6 Un rapporto più diretto con i propri colleghi di lavoro
Come ho già accennato inizialmente ti troverai a lavorare a stretto contatto con poche persone (anche 3-4) ed è importante instaurare con loro un rapporto di fiducia e stima reciproca. Ovviamente durante il percorso ci potranno essere difficoltà o delle divergenze, ma vi assicuro che è davvero stimolante trovarsi lì a costruire un'azienda dal nulla. Se trovi stimolante prendere decisioni, se credi che dal dialogo possano nascere delle idee geniali e se ami avere una lavagna bianca su cui disegnare strategie e mappe mentali, questa è sicuramente la strada che fa per te!

#7 Sviluppo di competenze sociali, oltre che lavorative
In una startup non sei un numero come capita nelle grandi aziende, ma forse di più che in altre situazioni, dovrai migliorare continuamente le tue social skills. Soprattutto se ti occuperai di marketing e dello sviluppo del business, dovrai essere in grado di essere essere persuasivo quando spiegherai alle persone che incontri di cosa si occupa la tua startup. Allo stesso tempo dovrai combattere continuamente contro le tue convinzioni ed essere abbastanza umile da riconoscere gli eventuali errori che sono stati fatti nel percorso. Inoltre dovrai sviluppare una buona dose di determinazione, ti servirà nei momenti difficili, quando tutto sembrerà andare storto.

#8 Pochi formalismi nell'ambiente di lavoro
Questo aspetto potrà sembrare banale a molti di voi, ma non per tutti! Come abbiamo detto la meritocrazia è tutto in una startup e vengono valutate prima di tutto le competenze delle persone. Insomma se sei stanco di dover andare in giacca e cravatta e credi sia più importante la sostanza della forma, la startup potrebbe essere una via di uscita! :)

#9 Uno stimolo maggiore ad estendere la propria rete di conoscenze
Una cosa certa è che la tua startup non si promuoverà da sola e se non spendi parte del tuo tempo alla ricerca di persone interessate (per diversi motivi) al tuo progetto, difficilmente avrai successo. Inoltre il network che ti sarai costruito nel tempo sarà un capitale importantissimo per il tuo futuro. Difficilmente lavorando in un grande azienda (a meno che non rientri tra i tuoi doveri) sarai stimolato e avrai il tempo di farlo. Un consiglio spassionato che posso darvi è mettere da parte tutte le proprie paure e lanciarsi a capo fitto nelle public relations. Le opportunità potrebbero essere davanti ai tuoi occhi e potrebbero non presentarsi più.

#10 Più emozione e più divertimento
Lavorare in una startup ha i suoi rischi, ma d'altra parte puoi star certo che ricorderai per tutta la vita il periodo in cui lottavi con il mercato cercando di trovare il tuo spazio. Ogni piccolo o grande successo della tua startup sarà un'emozione e la potrai condividere con la tua squadra. Ogni milestone che raggiungerà il tuo progetto rimarrà impresso nella tua mente. Che dire? Spero di avervi trasmesso un po' del mio entusiasmo perché lavorare per una startup potrebbe essere un'esperienza importante durante la tua carriera. E magari un giorno ti verrà voglia di creare anche tu la tua impresa!

Allora ti senti pronto per lavorare in una startup?

Ecco due risorse fondamentali per chi vuole fare quest'esperienza:

Startupers.com

- Startupers.com
Si tratta di un sito web molto carino dove potete trovare un sacco di offerte di lavoro nelle startup. La maggior parte degli annunci sono negli Stati Uniti, ma ogni tanto potrete trovare annunci di startup europee. Potrete inoltre caricare il vostro curriculum e sperare che qualche startupper vi noti! :)

- Italian Startup Scene o Indigeni Digitali
Molti di voi già conosceranno queste risorse. Per chi non le conoscesse, si tratta di due gruppi su Facebook che rappresentano, senza dubbio, un punto di riferimento per tutto ciò che ruota attorno ai temi dell'innovazione e delle startup. Spesso tra un post e l'altro spuntano delle occasioni di lavoro interessanti. Il mio consiglio è tenere sempre gli occhi aperti! ;)

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo


Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Personal Brand, come crearlo nel modo giusto
Una “workforce a 5G”: le sfide generazionali nel mondo del lavoro

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto