Francesco Gavatorta 

Editor Social @Ninja Marketing

Agosto,  tempo di vacanze ma non solo. Perché anche durante queste ferie il team di Twitter ha trovato il modo di cinguettare qualche succosa novità visibile sul sito di microblogging più importante del mondo.

Partiamo da un tema già trattato nei mesi scorsi: la realizzazione di un wall simile a quello di Facebook (vedi anche Twitter sta testando una bacheca come Facebook) spostando anche nella sezione profile il campo "Che c'è di nuovo?".

Sul blog di Twitter non troviamo comunicazioni ufficiali, anche se è ipotizzabile nelle prossime settimane che prenda il via un vero e proprio restyling in questa direzione, anche considerando le innovazioni di queste ultime settimane.

Sì, perché la squadra capitanata da Dick Costolo sembra stia lavorando per rendere Twitter sempre più intuitivo e in grado d'accattivarsi anche quegli utenti rimasti fedeli a Facebook: in quest'ottica si possono leggere, ad esempio, le implementazioni datate 10 agosto.

Alle ormai famose schede Menzioni, Retweet, Ricerche e Liste sono state aggiunte anche, per gli utenti che usano Twitter in lingua inglese, anche Nome utente e Attività, elementi che avvicinano ancor di più i due social network più utilizzati al mondo (di seguito, le foto pubblicate dal blog ufficiale di Twitter).

La prima scheda permetterà d'aggregare tutte le attività dei profili che si seguono, mentre la seconda accorperà i cosiddetti minifeed di tutte le attività che gli utenti che si followano compiono: dal retweet fino alla segnalazione di nuovi collegamenti.

Le novità però non finiscono qui: perché - e questo è una news che anche gli utenti italiani hanno potuto visualizzare e testare - finalmente è possibile gestire e visualizzare in maniera più dinamica i contenuti fotografici postati su Twitter.

Prendendo spunto dall'anteprima di Facebook, anche sul sito di microblogging è possibile visualizzare le ultime foto caricate, così come accade sul social network di Mark Zuckerberg: la gallery è visualizzabile sulla pagina profile (nella colonna di destra):

Una novità che renderà sicuramente più user friendly la gestione e condivisione di contenuti fotografici, visto che non sarà più necessario andare in un ambiente web diverso per vedere le foto: cliccando sull'anteprima di un'immagine verrà attivato un player che aggregherà tutte le ultime foto postate, con il tweet associato.

Infine, un'implementazione che rende ancor più semplice sincronizzare i propri profili: ora è anche possibile collegare il proprio account Twitter a Facebook passando dalle impostazioni del primo e non esclusivamente dal secondo.

Il risultato è identico a quello che si ottiene attivando l'app preposta sul sito di Mark Zuckerberg: per ogni tweet generato (fatta eccezione per le risposte e le repliche) il post verrà pubblicato su entrambe le bacheche.

Una modalità di sincronizzazione già nota agli utenti del social network, che con questo upgrade è stata ulteriormente facilitata e incentivata.

Insomma, un agosto ricco di innovazioni per Twitter: e pensare che l'estate è tempo di ferie!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy