Categories:

Foursquare Day 2011: collezionare i badges con Foursquare Land

Inizierei il post con il video ringraziamento di Naveen, Dennis e il Foursquare team:

Foursquare Day 2011 – Milano

Sabato 16 aprile in tutto il mondo si è celebrato il Foursquare Day.
Vi siete mai chiesti perché proprio il 16 Aprile? Noi ninja vi abbiamo svelato il segreto del numero magico già qui 😉

L’appuntamento di Milano, organizzato da Ambito 5HagakureYoung & Rubicam Brands, è stata un’occasione per conoscere nuovi appassionati, rivedere vecchi amici, discutere di Geolocal-networking, approfondire gli aspetti business, parlare di design e conoscere i “Sindaci” più influenti del panorama Milanese. Le foto dell’evento, le trovate qui.

I risultati ottenuti, nonostante l’analisi positiva di uno degli organizzatori, sono a mio avviso poco confortanti. I check-in, 260 in totale, sono veramente pochini considerando che l’evento si è svolto in Zona Tortona, durante il sabato del Fuori Salone. Questi numeri testimoniano, probabilmente, che l’utente italiano non è ancora totalmente Geolocal-friendly.

Foursquare Land

Il Foursquare Day 2011, ma sopratutto l’iniziativa di un collettivo di menti insane (così si descrivono sul loro website) ci regalano una

piacevole sorpresa: Foursquareland. Il website nasce, probabilmente, dall’esigenza di fare chiarezza sulle dinamiche di acquisizione dei badges su Foursquare. Si tratta effettivamente della guida completa ed italiana dedicata a tutti gli utenti che amano raccogliere badge in giro per il mondo.

Personalmente, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa iniziativa. Finalmente avremo una guida semplificata, completa e speriamo aggiornata, su come sbloccare qualsiasi badge in giro per il mondo. Credete che io sia un Globe Trotter? No, sono un semplice Jumper. Ma di questo vi parlerò la prossima volta. Stay Tuned with Ninja 😉

E voi, siete Jumpers o semplici Follower? In entrambi i casi, vi consiglio di farvi un giretto nella lista dei badges. Un assaggio della mia collezione:

Ritorniamo a noi, anzi vi lascio con un pensiero, che da oggi mi circola nella mente:

Mio nonno collezionava francobolli.

Mio padre collezionava figurine Panini.

Io colleziono badges.

Probabilmente risulterò banale e scontato, ma questo pensiero identifica – in maniera molto semplice – il cambiamento delle attitudini sociali dovuto, sicuramente in parte, all’avvento dei social media nella vita di tutti i giorni.

Kira

Micael Barilaro è un PC, un Blackberry, un iPad e l’ultimo di Wired tutti insieme. Attivo su 5 social networks differenti, è il più cronico dei web surfer e professa un solo credo: il Digital. Ma il nostro ragazzo (che sembra un incrocio tra il Sundance Kid del Redford e il Cincinnati Kid del McQueen) è in fin dei conti un romantico, e quello che ha nella testa e nel cuore è un futuro migliore attraverso la condivisione e il crouwdsourcing in rete. Stay Hungry. Stay Foolish.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più