E' notizia recente il piano di Google per creare 20 canali speciali su YouTube, con lo scopo di migliorarne la qualità dei contenuti e trasformare il portale di video online più frequentato al mondo in una vera e propria piattaforma TV interattiva.
Su questi nuovi canali, per cui sono stati investiti 100 milioni di dollari, Google ha intenzione di creare propri programmi innovativi e ad alta definizione, pensati specificamente per il web. Gli show saranno parzialmente finanziati dalla pubblicità, che andrà dunque ad aggiungersi a quella già esistente sul canale di content community.
Sembra che Google stia da tempo relazionandosi con talent agencies hollywoodiane alla ricerca di idee e che presto concluderà i primi accordi con alcune case di produzione, per avviare la pianificazione dei primi contenuti.
Tempi duri per la TV via cavo, broadcast e satellitare, dunque: il web offre forse possibilità maggiori e interessanti, soprattutto per quanto riguarda l'interattività, a costi (e a volte con un ROI) molto più bassi.
Google è poi un player oggi molto attivo, considerando anche i progetti che ruotano attorno a Google TV.
Cosa succederà in futuro? Continuate a leggerci, vi terremo aggiornati...
{noadsense}